La platessa al limone è un secondo piatto di pesce leggero e veloce, perfetto per ogni occasione. La platessa è un pesce dal gusto delicato, i filetti che si trovano in commercio sono lunghi e senza spine e si prestano a essere preparati in tanti modi diversi. In più sono perfetti per far mangiare il pesce anche ai bimbi. Possiamo cuocere i filetti di platessa in forno, in padella, trasformarli in polpette e anche preparare degli involtini sfiziosi.
Filetti di platessa in padella: la ricetta facile, veloce e profumata
Noi oggi restiamo sul semplice e prepariamo i filetti di platessa al limone in padella, un piatto per tutti i giorni che si prepara in poco tempo ed è saporito e leggero. Per preparare questa ricetta possiamo usare la platessa fresca o surgelata: per quest’ultima bisogna considerare il peso da scongelata perché generalmente si dimezza.
Ma come si preparare la platessa al limone? In modo davvero semplicissimo. Prepariamo un fondo aromatico con burro, scorza di limone e prezzemolo e scaldiamolo in padella. Nel frattempo passiamo i filetti di platessa, asciutti e puliti, nella farina e poi li adagiamo in padella e li cuociamo per qualche minuto, girandoli poi per farli rosolare anche dall’altro lato. Infine aggiungiamo il vino bianco e il succo di limone, che daranno entrambi il loro gusto e aroma al pesce, e cuociamo ancora per qualche minuto.
Come servire la platessa al limone
La platessa al limone possiamo servirla per pranzo e per cena, accompagnata da una fresca insalata verde, oppure con un’insalata di patate o delle patate al forno. Sarà in ogni caso deliziosa!
Consigli
Noi consigliamo di preparare i filetti di platessa in padella sul momento e servirli subito: è un piatto molto veloce e, come tutte le ricette a base di pesce, da il meglio di sé appena fatto.
In inverno, la stessa ricetta si può fare anche con succo e scorza di arancia: il sapore sarà un po’ più dolce ma pur sempre buonissimo.
Conservazione
Sconsigliamo la conservazione di questo secondo piatto: prepariamolo nelle giuste quantità e consumiamolo subito, caldo e profumato!
Forza, provate anche voi la platessa al limone fatta in casa e fateci sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 300 g filetti di platessa
- 40 g burro
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 30 ml succo di limone
- prezzemolo q.b. fresco
- 40 g farina
- 50 ml vino bianco
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Platessa al limone
Per la platessa al limone, iniziamo mettendo il burro in una padella per farlo sciogliere dolcemente. Aggiungiamo poi la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo e scaldiamo tutto a fuoco dolce: questa sarà la nostra base aromatica che darà al pesce un sapore e un profumino delizioso.
Nel frattempo mettiamo la farina in un piatto e aggiungiamo un pizzico di sale. Passiamo i filetti di platessa nella farina, da entrambi i lati, e scrolliamo quella in eccesso.
Mettiamo i filetti nella padella e cuociamo per 5 minuti.
Appena i filetti si saranno dorati, giriamoli dall’altro lato.
Aggiungiamo il vino bianco e il succo di limone, alziamo la fiamma e cuociamo per altri 5 minuti circa.
Serviamo la nostra platessa al limone nei piatti e completiamo con un pochino di prezzemolo fresco. Buon appetito!
Gemma Mundula
Dopo la cottura, si può aggiungere un po’ di limone grattugiato,sulle platesse?
16 Ottobre 2024 Rispondi