I pizzotti sono dei buonissimi calzoni al forno farciti sia dentro che fuori, facilissimi da preparare. Gli ingredienti che occorrono per realizzare l’impasto sono pochi e semplici: farina, acqua, olio e lievito.
Perché si chiamano pizzotti? Perché sono a metà tra una pizza e dei panzerotti! Quello che differenzia i pizzotti dai semplici calzoni, infatti, è la farcitura messa sia all’interno che sulla superficie… una vera bontà!
Io oggi ho scelto di farcirli con mozzarella e prosciutto, poi li ho conditi fuori con passata di pomodoro e ancora un po’ di formaggio… una delizia a cui è davvero impossibile resistere. Come sempre, libero sfogo alla nostra fantasia in cucina: farciamo questi particolari calzoni con tutti i nostri ingredienti preferiti, ad esempio verdure, funghi, scamorza, provola, salame o mortadella. Le varianti sono praticamente infinite. Scrivetemi nei commenti se li proverete e se vi sono piaciuti, ma sono sicuro che ne andrete matti!
Potrebbero interessarvi anche le Pizzette del Bar e i Calzoni Fritti.
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 250 ml acqua
- 50 g olio d'oliva
- 7 g lievito di birra secco oppure 25 g di lievito di birra fresco
- 10 g zucchero
- 5 g sale fino
- mozzarella per pizza a piacere
- prosciutto cotto a piacere
- passata di pomodoro condita con sale, pepe, origano e olio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 porzioni)
Preparazione
Come fare: Pizzotti
Nella ricetta di oggi userò l’impastatrice, ma l’impasto si può tranquillamente realizzare a mano seguendo la stessa sequenza di passaggi… occorre solo un po’ di olio di gomito!
Versate nella ciotola le due farine, lo zucchero e il lievito di birra secco, quindi montate il gancio dell’impastatrice e lavorate tutti gli ingredienti versando a filo tutta l’acqua prevista nella ricetta. Lavorate l’impasto per almeno 5 minuti.
Appena si sarà formato un panetto, aggiungete il sale e lavorate ancora fino a integrarlo all’impasto. Cominciate adesso a versare poco per volta l’olio; quando la prima parte di olio sarà ben incorporata, versatene ancora un po’ fino a terminarlo tutto.
Questa operazione vi richiederà almeno una decina di minuti di lavorazione con l’impastatrice. Alla fine dovete ottenere un impasto ben incordato, morbido e liscio.
Trasferite l’impasto appena realizzato in una ciotola, praticate il classico taglio a croce, coprite con della pellicola e fatelo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Ecco l’impasto dopo la lievitazione!
Dividete l’impasto in 5 porzioni uguali e formate delle palline. Lavorate ciascuna pallina con il mattarello fino a formare un disco di circa 20 cm di diametro. Farcite al centro con una cucchiaiata di passata di pomodoro (io l’avevo condita con sale, pepe, olio e un po’ d’origano), mozzarella per pizza e una fetta di prosciutto cotto.
Chiudete il disco di impasto su se stesso formando un calzone, sigillando per bene i lembi con la pressione delle dita.
Pillola furba
- Vi consiglio di mettere solo un velo di passata di pomodoro, poiché l'impasto potrebbe "bagnarsi" compromettendo la cottura del pizzotto.
Disponete i pizzotti nelle teglie e lasciateli rilievitare per un’altra mezz’ora in un luogo caldo.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite la superficie dei pizzotti con un altro po’ di passata di pomodoro così come mostrato in foto. Cuocete i pizzotti in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
Trascorsi i primi 10 minuti, tirate fuori dal forno i pizzotti e conditeli con qualche cubetto di mozzarella per pizza, quindi rinfornate e concludete la cottura.
Ecco i pizzotti serviti in tavola! Sono sicuro che a questi calzoni farciti sia dentro che fuori nessuno saprà resistere!
nicoletta_lorena
L’impasto si può fare anche con il lievito istantaneo? grazie
11 Febbraio 2024 Rispondi