Le pizzette veloci allo yogurt sono la classica preparazione fingerfood perfetta da fare in occasione di una festa con buffet. Inoltre, queste pizzette allo yogurt senza lievitazione sono senza glutine e senza lattosio. Una vera e propria ricetta furba che si prepara con pochissimi passaggi utilizzando pochi ed economici ingredienti.
Perché queste pizzette allo yogurt sono così soffici? Il merito è della farina: la quantità di farina presente nella ricetta assicura un risultato finale soffice. Infatti, rispetto a molte ricette, in questo caso utilizzeremo meno quantità di farina. Il risultato non solo sarà eccellente ma sarà molto simile a quello delle pizzette con lievitazione. Inoltre, anche dopo un giorno, queste pizzette non induriscono. Provare per credere!
Inoltre queste pizzette da buffet fatte in casa sono davvero economiche da fare: per fare 6 pizzette spenderemo soltanto 1.60 euro circa! Naturalmente in caso di ospiti i costi aumentano perché dovremmo aumentare le dosi, ma resteranno comunque molto contenuti.
La ricetta base è pensata per venire incontro alle esigenze di coloro che hanno intolleranze alimentari. Utilizzeremo, infatti, farina di riso e yogurt senza lattosio per poter far mangiare queste soffici pizzette anche a coloro che hanno l’intolleranza al glutine e al lattosio. Coloro che non hanno queste necessità, possono sostituire la farina la farina di riso con la farina 00 e lo yogurt senza lattosio con un qualsiasi altro tipo di yogurt, intero o magro, a seconda dei gusti. Anche la scelta del formaggio è personale e può essere variato a seconda delle proprie esigenze o preferenze. Il risultato sarà ugualmente squisito!
Non ci resta che andare in cucina e preparare insieme le pizzette allo yogurt veloci!
Guarda anche: Pizzette Rosse del forno fatte in casa
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 125 g yogurt bianco
- 90 g farina di riso
- 10 g fecola di patate
- 2.5 g sale fino mezzo cucchiaino
- 3 g bicarbonato
- 4 g olio extravergine di oliva 1 cucchiaino
- 1 peperoni
- formaggio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 pizzette)
Preparazione
Come fare: Pizzette veloci allo yogurt senza glutine
In una ciotola capiente versiamo gli ingredienti secchi: farina di riso, fecola di patate, sale e bicarbonato. Con un cucchiaio o una frusta amalgamiamo bene.
Continuando a mescolare, aggiungiamo lo yogurt e l’olio extravergine di oliva. Non smettiamo di girare il composto, che deve diventare molto soffice e cremoso.
Rivestiamo una teglia con carta forno. Dividiamo l’impasto, che nel frattempo è diventato molto morbido, in 6 parti e formiamo delle palline.
Inumidiamo le mani con un po’ di acqua e diamo forma alle pizzette.
Condiamo come meglio preferiamo. Per questa ricetta ho scelto di aggiungere una crema fatta con il peperone frullato, condito con sale e olio extravergine di oliva. Preriscaldiamo il forno a 200 °C in modalità statica e, quando raggiunge la temperatura indicata, inforniamo la teglia con le pizzette.
Dopo circa 10 minuti, togliamo a teglia dal forno per aggiungere il formaggio. Rimettiamo subito in forno le pizzette e cuciniamo per altri 5 minuti.
In alternativa
- Possiamo aggiungere mozzarella, Edamer o qualsiasi alta tipologia di formaggio che preferiamo.
Le pizzette sono pronte: calde e col formaggio filante! Possiamo condirle con un filo d’olio.
Linda
Ciao ho un bimbo celiaco e vorrei sapere la ricetta tua x la pizza senza glutine. Ho cercato ma ho trovato solo le pizzette.
Ti ringrazio fin d’ora.
Linda
14 Marzo 2021 Rispondi