Le pizzette tonde in friggitrice ad aria sono un piatto molto versatile, perfetto per un buffet, per uno spuntino o per una cena veloce. Noi le abbiamo preparata con il classico condimento della pizza margherita, con il quale si va sempre sul sicuro!
Pizzette tonde in friggitrice ad aria: come prepararle
Come prima cosa dobbiamo preparare la pasta per pizza, un impasto semplice a base di farina, lievito, acqua, olio e sale. Facciamolo lievitare una prima volta, dividiamolo in palline e facciamo fare una seconda lievitazione. Nel frattempo, prepariamo il condimento: ci serviranno solo una salsa di pomodoro insaporita con olio, sale e origano, e della mozzarella a cubetti.
Cuocere la pizza in friggitrice ad aria è molto più veloce rispetto alla ricetta in forno, perché nella friggitrice ad aria il calore si trattiene molto meglio, grazie alle dimensioni ridotte. La particolarità di questa ricetta è che a metà cottura le mini pizze vanno girate e condite con il sugo al pomodoro, poi verso la fine si aggiunge la mozzarella e la si fa fondere.
In un attimo avremo delle pizzette veloci in friggitrice ad aria deliziose, filanti e con un impasto croccante fuori e morbido dentro!
Come servirle
Le pizzette in friggitrice ad aria hanno il grande pregio di essere molto versatili. Vanno bene all’ora dell’aperitivo e possiamo proporle per rinforzare un tagliere di salumi e formaggi. Si possono preparare anche come spuntino per grandi e piccini, le possiamo includere in un buffet insieme a torte salate e finger food, oppure far diventare un piatto unico per cene e pranzi in famiglia.
In più, le pizzette tonde fatte in casa sono ottime a tutte le temperature, non solo calde e filanti, appena fatte! Decoriamole con una foglia di basilico fresco e portiamole a tavola a piacere.
Che dite, le prepariamo insieme? Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+3 ore e mezza per la lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 375 g farina 0
- 7 g lievito di birra disidratato
- 225 ml acqua
- 25 ml olio d'oliva
- 10 g sale fino
- 6 g zucchero
Per il condimento
- 2 mozzarella
- passata di pomodoro q.b.
- origano q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 pizzette)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizzette tonde in friggitrice ad aria
Per l’impasto, mescoliamo in una ciotola la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero.
Uniamo quindi tutta l’acqua e iniziamo a mescolare gli ingredienti con una forchetta.
A questo punto aggiungiamo l’olio e il sale.
Impastiamo a mano fino a che l’olio non verrà totalmente assorbito.
Copriamo la ciotola con pellicola e lasciamo riposare fino al raddoppio del volume. Ci vorranno almeno 3 ore.
Una volta che l’impasto sarà lievitato, rovesciamolo su una spianatoia infarinata e dividiamolo in 6 porzioni uguali.
Formiamo una pallina con ciascuna porzione di impasto, poi copriamole con un canovaccio e lasciamole riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo il condimento: in una ciotolina mescoliamo la salsa di pomodoro con olio, sale e origano e mettiamola da parte.
Tagliamo a cubetti la mozzarella e teniamo da parte anche questa.
Trascorsi i 30 minuti, stendiamo ogni panetto con le mani ben unte con l’olio fino a formare dei dischi.
Impostiamo la funzione forno con preriscaldamento per 10 minuti a 200 °C nella friggitrice ad aria, e adagiamo quindi il disco di impasto nel cestello direttamente sulla griglia.
A metà cottura giriamo la pizzetta e cospargiamola di sugo. Reinseriamo il cestello e proseguiamo la cottura.
Estraiamo il cestello, aggiungiamo la mozzarella e cuociamo per un 1 minuto o finché la mozzarella non sarà ben sciolta.
Serviamo le pizzette tonde in friggitrice ad aria con l’aggiunta di qualche foglia di basilico fresco per decorare e dare profumo.
Consigli
Con questo procedimento possiamo realizzare tante ricette diverse, per esempio delle pizzette bianche in friggitrice ad aria usando solo mozzarella e formaggi, oppure possiamo arricchirle con funghi trifolati e prosciutto, tocchetti di pesto e tonno a mo’ di carlofortina e così via.
Conservazione delle pizzette tonde in friggitrice ad aria
Le pizzette tonde si conservano in frigorifero, dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica, e si mantengono buone per un paio di giorni. Prima di servirle, mettiamole nuovamente in friggitrice ad aria per qualche minuto peer scaldarle e farle tornare fragranti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento