Le pizzette sarde sono degli snack salati deliziosi che possiamo preparare in casa e gustare in ogni momento. Soprattutto nei bar del capoluogo isolano, la pizzetta cagliaritana non manca mai e rappresenta un’alternativa salata a brioche, croissant e dolci fritti, tanto per colazione quanto per merenda.
Ricetta pizzette sarde: facili ed economiche
La pizzetta sarda si presenta in genere con due dischi di pasta sfoglia che si cuociono al forno e che nascondono una farcitura che può variare ma che in genere sempre contiene del sugo di pomodoro. È così sfiziosa e irresistibile, che scherzosamente viene indicata come una delle cose di cui si ha più nostalgia quando si lascia la Sardegna!
Anche note come pizzette sfoglia, sono dei rustici che noi abbiamo realizzato con la pasta sfoglia già pronta e con una ricetta facilissima e alla portata di tutti. Servono dei coppapasta per formare dei dischi e poi ci si dedica alla farcitura. Noi abbiamo insaporito la passata di pomodoro con origano, sale e olio e abbiamo arricchito il tutto con i capperi, realizzando la versione più diffusa di questa ricetta.
Copriamo con altri dischi di sfoglia, sigilliamo bene con le dita e cuociamo al forno le nostre pizzette a sfoglia sarde dopo averle spennellate con un po’ di tuorlo sbattuto.
Come servirle
Le pizzette sfoglia sarde sono molto versatili. Nei bar in Sardegna si consumano come alternativa salata per una colazione al bar sfiziosa e un po’ diversa dalle solite, ma sono perfette anche come spuntino spezzafame tra un pasto e l’altro.
Come tutte le ricette con pasta sfoglia, anche questa dà il meglio di sé quando è ancora tiepida, con l’esterno friabile e il ripieno ancora leggermente caldo, ma anche fredde restano deliziose!
Forza, prepariamole insieme e poi fateci sapere come vi sono venute!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 ml passata di pomodoro
- capperi q.b.
- origano q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizzette sarde
Iniziamo ricavando dei dischi da un rotolo di pasta sfoglia con un coppapasta sui 9-10 cm di diametro. Poi eliminiamo l’eccesso di pasta rimuovendolo con cura.
Spostiamo i dischi su una teglia tenendoli nella carta forno in dotazione.
In una ciotolina, uniamo la passata di pomodoro, l’origano, il sale e l’olio, e mescoliamo bene per distribuire i condimenti in modo omogeneo.
Stendiamo un cucchiaino abbondante di salsa su ogni dischetto di pasta sfoglia.
Posizioniamo due capperi su ogni dischetto, al centro.
Da un altro rotolo di pasta sfoglia ricaviamo altri dischetti uguali ai primi che abbiamo realizzato. Poi con un coppapasta più piccolo, pratichiamo una decorazione in modo da fare un solco leggero, senza schiacciare troppo e senza tagliare la pasta sfoglia da parte a parte.
Ricopriamo ogni base farcita con i dischi appena realizzati, facendoli combaciare e praticando una leggera pressione sui bordi con i polpastrelli per sigillare i due dischetti.
Spennelliamo del tuorlo sbattuto su ogni pizzetta.
Infine cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
Serviamo le nostre pizzette sarde tiepide o a temperatura ambiente.
Consigli
Esistono tante varianti della pizzetta sfoglia sarda. Si possono eliminare i capperi e lasciare il sugo da solo, si possono usare capperi e acciuga oppure fare delle versioni margherita aggiungendo la mozzarella per pizza a cubetti.
Le pizzette in pasta sfoglia si possono fare anche in versione mini o mignon, basta usare dei coppapasta più piccoli. In miniatura, si prestano a meraviglia anche per buffet salati e rinfreschi.
Conservazione delle pizzette sarde
Le pizzette di pasta sfoglia sarde sono ottime anche a temperatura ambiente, anche se la sfoglia potrebbe perdere un po’ di friabilità. Se non le finiamo tutte, teniamole in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto e, prima di servirle, valutiamo se scaldarle un po’ in forno o in friggitrice ad aria.
Atti Ornella
Perfetto anche per il tempo da usare
….grazie tutte le ricette sono ottime e tutte le possiamo mettere in pratica.atti
17 Settembre 2024 Rispondi