Le pizzette fritte sono tra i piatti più versatili che possiamo preparare per un aperitivo o un buffet. Questo perché non solo possiamo realizzarle nella loro versione salata o in quella dolce, ma anche perché possiamo farcirle come più ci piacciono. Per esempio, possiamo abbinarle ai nostri salumi e formaggi preferiti, oppure – nella versione dolce – spalmarci sopra una gustosa crema alle nocciole o una marmellata. In alternativa, le pizzette fritte sono appetitose e buonissime anche senza farcitura: basteranno un po’ di zucchero o di sale per far contenti tutti i nostri ospiti!
Pizzette fritte di Benedetta: la ricetta facile e veloce
Preparare le pizzette fritte è davvero un gioco da ragazzi, e stavolta Benedetta ha deciso di farsi aiutare da Marco! Dovremo solo avere un pochino di pazienza nel rispettare i tempi di lievitazione, ma prepareremo l’impasto in pochissimo tempo.
Per prima cosa dovremo far attivare il lievito di birra disidratato. Mettiamolo dunque nella ciotola con la farina e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero. Un piccolo consiglio: per questo tipo di preparazioni è meglio che la farina sia in parte 00 e in parte manitoba, che ci aiuterà a ottenere un impasto elastico. In un’altra ciotola uniamo acqua e olio di semi, ma per evitare che il nostro lievito si rovini è fondamentale che l’acqua sia tiepida.
Impastiamo con decisione sino a ottenere un bel risultato omogeneo ed elastico. È il momento della prima lievitazione: mettiamo l’impasto dentro il forno spento con la lucina accesa e aspettiamo che raddoppi di volume. Ci vorranno circa due ore, e fare una croce sopra l’impasto ci aiuterà a controllare la lievitazione e renderci conto meglio delle tempistiche.
Quando riprenderemo l’impasto lavoriamolo creando un filoncino e tagliando dei pezzetti più o meno delle stesse dimensioni. Lavoriamoli uno per uno formando delle palline e lasciamole lievitare ancora per circa 30 minuti. Poi, saremo pronti per friggere: allarghiamo le pizzette bene con le mani e tuffiamole in una padella con olio a temperatura.
Benedetta le ha fatte di dimensioni piuttosto piccole, ma se vogliamo possiamo farle grandi come le frittelle del luna park e tagliarle a spicchi. Non ci va di friggere? Nessun problema: le pizzette sono buonissime anche al forno, provare per credere!
In versione dolce o salata, le pizzette fritte sono davvero gustose. Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamole insieme a lei!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 160 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiai olio di semi
- 4 g lievito di birra disidratato
- 150 g farina manitoba
- 150 g farina 00
- olio per friggere q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 11 pizzette )
Preparazione
Come fare: Pizzette fritte di Benedetta
Per preparare le pizzette fritte iniziamo mettendo la farina manitoba e la farina 00 in una ciotola. Poi aggiungiamo il lievito di birra disidratato.
Mettiamo anche lo zucchero e mescoliamo con le mani.
In un’altra ciotola versiamo l’acqua tiepida e l’olio di semi e diamo una mescolata.
Aggiungiamo la farina ai liquidi, un po’ alla volta.
Quando l’impasto sarà diventato un po’ più consistente, spostiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare energicamente. Dovremo ottenere un risultato elastico e omogeneo.
Sistemiamolo in una ciotola, facciamo una croce sopra aiutandoci con un coltello e copriamo con pellicola per alimenti. Lasciamo lievitare l’impasto per due ore circa dentro il forno spento con la lucina accesa.
Una volta lievitato, riprendiamo l’impasto e lavoriamolo per qualche minuto.
Poi realizziamo un filoncino e tagliamolo a metà. Infariniamole entrambe e continuiamo ad allungare i filoncini.
Tagliamo dei pezzetti di impasto e formiamo delle palline più o meno delle stesse dimensioni.
Man mano che le realizziamo disponiamole sopra una teglia con carta forno sul fondo. Copriamole con la pellicola per alimenti, mettiamole dentro il forno spento e lasciamole lievitare per altri 30 minuti.
Riprendiamo l’impasto e nel frattempo mettiamo a scaldare in padella dell’olio per friggere. Allarghiamo le pizzette con le mani e, quando l’olio sarà arrivato a temperatura, friggiamole.
Cuociamole per qualche minuto da entrambi i lati e poi lasciamole scolare su carta assorbente.
Una volta pronte, mettiamoci sopra un pizzico di sale.
Ecco pronte le nostre buonissime e sfiziose pizzette fritte salate!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento