Con le pizzette di polenta porteremo in tavola la polenta in modo originale e sfizioso. Infatti, con queste pizzette stupirete tutti i nostri ospiti che non si aspetteranno di trovare una base di polenta!
Sono veramente molto facili e si preparano in 5 minuti, sono perfette se avete della polenta avanzata! Vi basterà tagliarla a forma di cerchio e condirla con salsa di pomodoro e formaggio o mozzarella! Sono croccanti all’esterno e morbidissime all’interno, perfette da servire come antipasto o durante l’aperitivo fatto in casa! Vediamo subito come prepararle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+30 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 250 g polenta anche avanzata
- salsa di pomodoro condita, q.b.
- formaggio o mozzarella, a pezzetti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pizzette di polenta – ricetta facile
Stendiamo la polenta quando è ancora calda realizzando un quadrato alto circa 1cm. Lasciamola raffreddare completamente. Con un coppapasta realizziamo le nostre pizzette.
L’idea in più
- Tagliamo gli avanzi a pezzetti e mettiamoli su una teglia, con olio, sale e rosmarino. Cuociamoli per 10-15 minuti a 180 C° in forno ventilato, diventeranno croccantissimi, come patatine!
Spostiamo le pizzette su una teglia foderata con carta forno e aggiungiamo su ogni pizzetta la salsa di pomodoro e un po’ di formaggio o un pezzetto di mozzarella.
Cuociamo le pizzette per 15 minuti a 180 °C in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico. Possiamo servire le pizzette sia fredde, sia calde. Saranno buonissime.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento