Le pizzette di pasta sfoglia sono una ricetta sfiziosissima che si prepara in un attimo. Si tratta di stuzzichini salati veloci che possiamo preparare in mille versioni: noi le abbiamo fatte semplicissime, giusto con un po’ di sugo al pomodoro. Mettono tutti d’accordo, anche perché ci basta usare la sfoglia senza glutine o senza lattosio e si adattano alle esigenze alimentari di tutti.
Pizzette di pasta sfoglia: ricetta facile e veloce in friggitrice ad aria
Prendiamo la comodità delle ricette con sfoglia già pronta, uniamo la rapidità della cottura in friggitrice ad aria e il risultato non può che essere un piatto semplice e velocissimo da portare in tavola in tutte le occasioni!
Le nostre sono pizzette di pasta sfoglia in friggitrice ad aria che si preparano in pochi e semplici passaggi. Ricaviamo dei dischi di pasta da un rotolo di sfoglia circolare e sistemiamoli nel cestello della friggitrice ad aria. Se in casa abbiamo la sfoglia rettangolare, possiamo ricavare dei quadratini, le pizzette da buffet sono ottime in tutte le forme!
Una volta che abbiamo pronte le basi nel cestello, condiamole: noi abbiamo usato un po’ di passata di pomodoro insaporita con sale, pepe, origano e olio extravergine d’oliva, distribuendola senza arrivare troppo vicino ai bordi. Cuociamo per dieci minuti e le nostre pizzette di pasta sfoglia facili e veloci sono già pronte!
Come servirle
Una pizzetta di pasta sfoglia è perfetta come stuzzichino da gustare a merenda, durante un buffet o una cena in piedi, come antipasto o per l’aperitivo.
Noi le abbiamo distribuite in un piatto da portata e abbiamo aggiunto delle foglioline di basilico come decorazione. L’importante è servirle subito, calde e fumanti e con la sfoglia friabile e croccante.
Vi è venuta voglia di provare questi stuzzichini? Vediamo nel dettaglio come fare le pizzette di pasta sfoglia e fateci sapere in quale occasione le avete servite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- passata di pomodoro q.b.
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizzette di pasta sfoglia
Stendiamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro tenendola nella carta forno in dotazione e con un coppapasta ricaviamo dei dischi.
Rimuoviamo la sfoglia in eccesso con delicatezza in modo da tenere solo le basi per le nostre pizzette.
Sistemiamo le basi delle pizzette nella griglia del cestello, senza sovrapporle.
Mescoliamo la passata di pomodoro con sale, pepe, origano e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Distribuiamo un cucchiaio di condimento su ciascuna pizzetta, stendendolo uniformemente senza raggiungere il bordo.
Cuociamo a 200 °C per 10 minuti o fino a che non diventano dorate e croccanti.
Serviamo le pizzette di pasta sfoglia immediatamente, mentre sono ancora calde e fragranti!
Consigli
Possiamo ricavare i dischi delle dimensioni che vogliamo, usando anche dei bicchierini o delle tazzine se vogliamo fare i nostri stuzzichini in versione mignon.
Le pizzette rosse di pasta sfoglia sono una ricetta classica che possiamo arricchire come vogliamo. Possiamo aggiungere un cappero in ognuna, capperi e acciughe, oppure qualche cubetto di mozzarella per farle in versione margherita.
Queste sono aperte, ma a piacere possiamo anche ricavare il doppio dei dischi in modo da usarne uno come base e uno per chiudere ogni pizzetta, come si fa con le pizzette di pasta sfoglia sarde.
Conservazione delle pizzette di pasta sfoglia
Come conservare le pizzette di pasta sfoglia? Teniamole in un contenitore ermetico e mettiamole in frigo, se fa molto caldo, o altrimenti a temperatura ambiente. Mangiamole nell’arco di uno o due giorni e scaldiamole in friggitrice ad aria prima di servirle.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento