Pizzette di melanzane al forno: ecco come cucinare le melanzane al forno in modo gustoso e originale. Sono sicura che, una volta portate in tavola, andranno a ruba: sono facili, saporite e filanti.
Buonissime sia calde che fredde, possiamo prepararle per una cena in famiglia, un buffet oppure un goloso aperitivo. Per prepararle basterà tagliare a fette le melanzane e cuocerle in forno!
Queste pizzette di melanzane al forno sono anche un’ottima idea anche per far mangiare le verdure ai più piccoli, la mozzarella filante le rende super golose. Vediamo subito insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 17 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane tonde
- salsa di pomodoro qualche cucchiaio
- mozzarella per pizza q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano a piacere
- formaggio grattugiato a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 pizzette di melanzana)
Preparazione
Come fare: Pizzette di melanzane al forno
Per prima cosa tagliamo a fette le melanzane, non troppo spesse: circa mezzo centimetro. Sistemiamo le fette in una teglia con carta forno, pratichiamo dei taglietti su ciascuna e aggiungiamo un filo d’olio e sale.
Cuociamo le melanzane in forno ventilato a 180 gradi per circa 10 minuti, giusto il tempo di renderle più morbide. Togliamole dal forno e condiamole con salsa di pomodoro, formaggio grattugiato, mozzarella, origano, sale e un filo d’olio. Inforniamo di nuovo le nostre pizzette e lasciamole cuocere per altri 7-8 minuti, affinché la mozzarella si sciolga bene.
Eccole pronte da gustare!