Le pizzette di melanzane sono degli stuzzichini deliziosi molto facili e veloci da realizzare. Sicuramente tra gli ortaggi più amati e diffusi nella cucina italiana, la melanzana è molto versatile e noi questa volta l’abbiamo usata per creare una base leggera per delle “pizzette” filanti e sfiziose! La varietà ideale, per ricette come questa è quella allungata, che ci permette di ricavare fettine simili tra loro, ma possiamo adattare la ricetta al tipo che abbiamo in casa o che troviamo al banco dell’ortofrutta.
Pizzette di melanzane: un antipasto filante e irresistibile
Se uniamo il gusto delle melanzane alla pizzaiola alla sfiziosità della pizzetta del bar otteniamo le pizzette di melanzana, una ricetta originale, leggera e molto saporita che si prepara solo con salsa di pomodoro e mozzarella e che si può personalizzare in tanti modi.
Realizzare queste pizzette di melanzane al forno è facilissimo. Si cuociono le fette di melanzana con olio e sale e poi condiscono con passata di pomodoro e mozzarella. Si inforna tutto nuovamente per far fondere la mozzarella e il piatto è già pronto da servire!
Come servirle
Noi abbiamo guarnito ogni pizzetta di melanzana con una fogliolina di basilico fresco, che aggiunge colore e profumo a questa ricetta così mediterranea.
Possiamo portarle in tavola come antipasto in tutti i menù, sono vegetariane e si prestano per ogni occasione. Usando la mozzarella senza lattosio sono perfette anche per chi è intollerante, se ne può usare una vegetale se abbiamo ospiti vegani e in più sono naturalmente senza glutine. Insomma, si adattano alle esigenze alimentari di tutti!
Curiosi di provare una delle ricette con melanzane più semplici e stuzzicanti? Mettiamoci subito al lavoro, aspettiamo le vostre impressioni nei commenti.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 melanzane grande
- 125 g mozzarella a cubetti
- 200 g passata di pomodoro
- origano secco q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pizzette di melanzane
Tagliamo con un coltello affilato le melanzane lavate e asciugate, in modo da ricavare delle fette spesse circa 1 centimetro.
Sistemiamo le fette in una teglia foderata di carta forno e incidiamole con la punta di con un coltello in modo da disegnare una sorta di reticolo.
Condiamo con sale e olio d’oliva ogni fetta e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 15 minuti.
Intanto, insaporiamo la passata di pomodoro aggiungendo sale, olio d’oliva e origano e mescoliamo per distribuire i condimenti in modo omogeneo.
Una volta cotte, condiamo le fette di melanzana con la passata di pomodoro.
Sistemiamo su ogni fetta anche un po’ di mozzarella a cubetti, e ripassiamo tutto in forno sempre a 180 °C per circa 5 minuti o fino a quando la mozzarella non sarà sciolta.
Sforniamo e decoriamo infine con delle foglioline di basilico.
Serviamo le nostre pizzette di melanzane calde e filanti!
Consigli
Possiamo personalizzare la farcitura di queste pizzette di melanzane al forno in tanti modi. Per mantenerle vegetariane possiamo arricchirle con dei funghetti trifolati o con altre verdure, oppure possiamo sostituire la mozzarella con un altro formaggio, come provola o scamorza. L’importante è che siano tagliate a cubetti e che le facciamo fondere alla perfezione in forno.
A piacere, si possono aggiungere anche salumi per renderle più sostanziose, lo speck e il prosciutto cotto a pezzetti ci staranno benissimo.
Conservazione delle pizzette di melanzane
Se ci resta qualche pizzetta di melanzana possiamo sistemare gli avanzi in un contenitore ermetico da tenere ben coperto in frigorifero. In questo modo, si conserveranno per un paio di giorni.
Piera
Ciao Benedetta, riguardo alla giardiniera vorrei chiederti se il tempo di cottura delle verdure parte dal momento in cui le versiamo in pentola oppure dal momento in cui il liquido ricomincia a bollire. E poi come posso utilizzare la giardiniera nelle ricette. Grazie infinite, ti seguo anche in Tv sei bravissima. Piera
7 Giugno 2019 Rispondi