Ma quanto sono buone le pizzette del bar? Vediamo insieme come preparare in casa queste sfiziose pizzette da gustare per cena o da servire in un buffet o in un aperitivo tra amici.
Gli ingredienti che occorrono per realizzare queste pizzette sono pochi, ma ci vorrà un po’ di tempo perché, come per quasi tutti i lievitati, è prevista una doppia lievitazione. Noi abbiamo preparato delle pizzette margherita con l’aggiunta di un’oliva, ma possiamo condirle come più preferiamo.
Le nostre pizzette sono morbide, alte e soffici come una nuvola, perfette anche per una festa per bambini! Preparatele per un aperitivo, un buffet o una cena insieme agli amici: chi le assaggerà ne rimarrà conquistato!
Pizzette del bar: come prepararle
Prepariamo l’impasto mescolando innanzitutto le farine con il lievito e lo zucchero, uniamo poi il latte poco per volta e poi aggiungiamo il sale. Quando l’impasto sarà un po’ più compatto possiamo incorporare il burro morbido, poco per volta. Impastiamo su una spianatoia fino ad avere un impasto liscio e compatto.
A questo punto lo mettiamo in una ciotola, coperto da pellicola, e lo facciamo lievitare fino al raddoppio. Una volta lievitato, lo dividiamo in 10 pezzi e lavoriamo velocemente ciascun pezzo facendo le classiche pieghe. Formiamo poi delle palline, le mettiamo in una teglia e le pressiamo un po’ in modo da creare dei dischetti non troppo sottili, che faremo lievitare per altri 30-40 minuti.
Siamo pronti per condire le nostre pizzette rosse con un po’ di salsa di pomodoro e poi cuocere in forno per 10 minuti a 180 °C. Dopodiché aggiungiamo la mozzarella e l’oliva e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Sforniamo le pizzette, aggiungiamo un pochino di origano e via in tavola!
Come servirle
Le pizzette del bar sono ottime calde e con il formaggio bello filante. Gustiamole come antipasto o aperitivo accompagnate da altri stuzzichini e nessuno rimarrà deluso!
Forza, prepariamole insieme e poi scriveteci che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore e 40 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 1 bustina lievito di birra disidratato
- 20 g zucchero
- sale fino q.b.
- 280 ml latte
- 60 g burro
per il condimento
- 200 g salsa di pomodoro
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 200 g mozzarella per pizza
- 10 olive nere
- origano secco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 pizzette)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizzette del bar
Mettiamo in una ciotola la farina 00 e la farina manitoba, aggiungiamo il lievito di birra secco e lo zucchero e diamo una bella mescolata.
Aggiungiamo un po’ per volta il latte a temperatura ambiente e iniziamo a impastare.
Uniamo il sale, continuiamo a versare il latte e impastiamo.
Incorporiamo il burro morbido, un po’ alla volta, e impastiamo bene per amalgamarlo agli altri ingredienti.
Spostiamoci su una spianatoia e impastiamo ancora fino ad ottenere un panetto liscio (possiamo aiutarci con un pochino di farina per lo spolvero, ma non aggiungiamone troppa). Mettiamo l’impasto in una ciotola imburrata, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore.
Riprendiamo l’impasto, trasferiamolo su una spianatoia infarinata e tagliamolo a metà.
Tagliamo ogni metà in 5 parti uguali: verranno fuori 10 panetti da circa 90 grammi l’uno.
Appiattiamo le porzioni di impasto e facciamo le pieghe per dargli forza, poi formiamo delle palline.
Mettiamo 5 palline in ogni teglia, precedentemente oliata, e poi appiattiamole con le dita in modo da formare dei dischetti. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare altri 30-40 minuti.
Condiamo la salsa di pomodoro con olio di oliva e sale.
Mettiamo un cucchiaio di salsa di pomodoro su ogni pizzetta e stendiamola leggermente. Inforniamo e cuociamo le pizzette in forno statico a 180 °C per 10 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Mettiamo qualche cubetto di mozzarella per pizza e un’oliva su ogni pizzetta e ripassiamo in forno per altri 5 minuti circa, finché il formaggio non si sarà sciolto.
Sforniamo le pizzette, aggiungiamo un po’ di origano e serviamole belle calde!
Consigli
Noi abbiamo utilizzato solo salsa di pomodoro, mozzarella e olive, ma possiamo mettere anche prosciutto, salame, mortadella, funghi, patatine fritte, verdure grigliate, tonno e tutto quello che vogliamo!
Se abbiamo bisogno di organizzarci in anticipo o di farne tante, possiamo cuocere tutte le pizzette per 10-12 minuti e lasciarle senza condimento. Poco prima di servire, aggiungiamo i condimenti e il formaggio e le ripassiamo in forno per 7-8 minuti.
Conservazione
Le pizzette del bar è preferibile gustarle appena sfornate. Se restano avanzi possiamo conservarli a temperatura ambiente per un giorno e poi scaldarli in forno. In alternativa possiamo anche congelare le pizzette in modo da averle sempre a disposizione.
wwwroberta83alice-it
Ciao benedetta il lievito disidratato si può sostituire a quello fresco? In che quantità? Va sciolto nel latte?
29 Settembre 2024 Rispondi