Le pizzette allo yogurt senza lievitazione sono perfette da preparare all’ultimo minuto perché sono davvero velocissime da realizzare anche perché cuociono direttamente in padella anziché al forno.
Sono ideali da preparare come pizzette da buffet, per un aperitivo oppure un picnic e si possono fare sia in versione salata, come nella ricetta di oggi, sia in versione dolce. In quest’ultimo caso basterà utilizzare lo zucchero o lo yogurt dolce. Il segreto di queste pizzette allo yogurt è la loro rapidità di preparazione, facilissime da fare proprio come il mix di rustici. Infatti, per saltare i tempi di lievitazione abbiamo utilizzato il lievito istantaneo per torte salate. In alternativa, potete usare un cucchiaino di quello per dolci.
A seconda delle esigenze e dei gusti possiamo usare tranquillamente lo yogurt di soia. Il risultato è comunque assicurato!
In 15 minuti abbiamo pronte delle ottime pizzette per quei giorni in cui non abbiamo pane in casa e non abbiamo voglia di uscire a comprarlo.
Vediamo subito come realizzarle!
Potrebbero interessarti anche le Pizzette rosse di pasta sfoglia e le Pizzette quadrate da buffet!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 300 g farina 0 o farina integrale
- 250 g yogurt magro o yogurt di soia
- 24 ml olio extravergine di oliva (2 cucchiai)
- 10 g lievito istantaneo per torte salate (2 cucchiaini)
- 5 g sale fino (1 cucchiaino)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Pizzette allo yogurt senza lievitazione
In una ciotola versiamo yogurt, sale, lievito istantaneo e olio d’oliva. Mescoliamo bene.
Aggiungiamo la farina poco alla volta sino a formare un panetto omogeneo e liscio. Con le mani leggermente unte d’olio formiamo le pizzette; con queste dosi dovrebbero venirne circa 16.
Oliamo, con un po’ di carta da cucina, una padella antiaderente, riscaldiamola leggermente e cuociamo le pizzette a fuoco medio per 10 minuti, ricordando di girarle più volte. Una volta dorate eccole pronte per essere mangiate!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento