Pizza veloce senza glutine. Ricetta facile di Polvere di Riso.
La pizza veloce senza glutine è perfetta per una cena veloce. Pronta da portare in tavola in meno di 30 minuti, conquisterà tutti! Soffice grazie all’utilizzo dello yogurt bianco non zuccherato per la base e alla farina di riso nell’impasto, vi stupirà al primo assaggio.
Per il condimento della pizza ho utilizzato un peperone rosso frullato a crudo, ma possiamo anche scegliere verdure grigliate, la classica passata di pomodoro o l’accoppiata tonno e cipolle. Largo spazio alla fantasia, in base a quello che avete in dispensa, alle preferenze personali o eventuali altre intolleranze.
In questa ricetta, ho utilizzato prodotti senza lattosio e senza glutine, ma sostituendoli con quelli “classici” otterremo comunque un ottimo risultato.
Delicata e soffice, la pizza veloce senza glutine è un’ottima idea per chi non può mangiare glutine ma non vuole rinunciare a una buona pizza fatta in casa. Vediamo adesso insieme come prepararla!
Potrebbero interessarti anche TORTA SALATA SENZA GLUTINE, TORTA SALATA TONNO E OLIVE SENZA GLUTINE.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 125 g yogurt bianco senza lattosio 1 vasetto
- 120 ml acqua
- 4 g sale fino
- 20 g olio extravergine di oliva
- 150 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 4 g cremor tartaro
- 3 g bicarbonato (oppure 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate al posto del cremor tartaro e del bicarbonato)
- 1 peperoni rossi frullato crudo
- 1 mozzarella senza lattosio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 pizza)
Preparazione
Come fare: Pizza veloce senza glutine
In una ciotola mescoliamo insieme, con l’aiuto di un cucchiaio, il vasetto di yogurt bianco, l’acqua tiepida, il sale e l’olio extravergine di oliva.
Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate e il cremor tartaro unito, in una ciotolina a parte, al bicarbonato (oppure la mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate) e mescoliamo tutti gli ingredienti con il cucchiaio, fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Mettiamo un foglio di carta forno sulla teglia da forno e versiamo la pastella al centro. Stendiamo l’impasto con un cucchiaio creando la classica forma rotonda della pizza. Lo spessore possiamo sceglierlo a seconda dei nostri gusti, calcolando che crescerà un pochino in cottura.
Condiamo adesso la pizza veloce senza glutine. Io ho utilizzato un peperone rosso frullato a cui ho aggiunto un filo d’olio e un pizzico di sale, ma possiamo scegliere il condimento per pizza che preferiamo.
Una volta condita la base pizza, portiamola a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°, per 15 minuti.
Trascorsi 15 minuti estraiamo la teglia dal forno, aggiungiamo la mozzarella a pezzi e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
A questo punto la nostra pizza veloce senza glutine è pronta per essere portata in tavola ancora calda e filante!
Susy
Posso nn mettere lo yogurt senza lattosio nn posso mangiare nulla che sia derivato del latte
16 Dicembre 2023 Rispondi