La pizza sfogliata di patate è una ricetta velocissima, ma molto gustosa! Se non abbiamo tanta voglia di cucinare ecco un’idea sfiziosa per il pranzo o la cena.
Si prepara in un attimo, c’è bisogno solo di patate, salsa di pomodoro e mozzarella! Sono sicura che piacerà a tutti, anche perché le patate al forno sono sempre molto apprezzate da grandi e piccini.
In questa ricetta risultano croccanti nei bordi e morbidi e filanti al centro. Vediamo subito insieme come realizzare la pizza sfogliata di patate!
Guarda anche la Pizza di scarola e la Pizza di cavolfiore senza farina!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 patate medie
- salsa di pomodoro q.b.
- mozzarella a pezzetti, q.b.
- origano a piacere
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- aglio in polvere q.b.; facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 pizza di patate)
Preparazione
Come fare: Pizza sfogliata di patate
Con l’aiuto di una mandolina tagliamo molto finemente le patate, così si cuoceranno prima e in maniera uniforme.
Condiamo le patate con olio d’oliva, sale, origano e aglio in polvere. Se vogliamo, possiamo anche aggiungere aglio fresco tagliato a fettine sottili.
Prendiamo una teglia rotonda e ricopriamola con carta forno. Disponiamo le nostre patate su tutto il fondo e sovrapponiamole creando un paio di strati.
Cuociamo la nostra base di patate sfogliate in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Quando appaiono dorate e croccanti, sono pronte.
Togliamo la nostra base dal forno e condiamola con salsa di pomodoro e mozzarella a dadini. Inforniamo di nuovo per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.
Una volta sciolta, lasciamo intiepidire e portiamola a tavola la pizza sfogliata di patate. Croccantina sui bordi e morbida e filante al centro!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento