Avete mai assaggiato la pizza scrocchiarella? Una vera delizia! Se ancora non la conoscete, oggi vi consiglio di prepararla insieme a me e sono sicura che una volta provata, pezzetto dopo pezzetto, non smetterete più di sgranocchiarla! È una ricetta tipica del Lazio e soprattutto della mia città, Roma. Si tratta di una pizza bassissima e, come appunto dice il suo nome, lo “scrocchio” è garantito a ogni morso!
Io amo tutta la pizza e la mangerei in qualsiasi momento della giornata, ma la pizza scrocchiarella resta da sempre la mia preferita, fin da quando ero bambina. La compravo tutte le mattine passando davanti al forno, bella calda, sottile e croccante e non vedevo l’ora di mangiarla a scuola per la merenda. Adesso me la preparo comodamente a casa tutte le volte che ne ho voglia perché è una ricetta semplicissima e con pochissimi ingredienti che abbiamo sicuramente in dispensa. È gustosa, appetitosa e piace sempre a tutti, grandi e piccini!
Pizza scrocchiarella: la ricetta della pizza tipica super sottile e super croccante!
Per fare la pizza scrocchiarella basta realizzare un morbido e veloce impasto, molto idratato, a base di farina, acqua, sale, pochissimo lievito con un po’ di zucchero per attivarlo al meglio. È sufficiente farlo lievitare per almeno un paio di ore per ottenere un ottimo risultato, ma se volessimo organizzarci per tempo, possiamo impastare in anticipo e fargli fare una lievitazione più lunga, diminuendo anche la dose di lievito.
L’impasto, così morbido una volta lievitato, si presta facilmente per essere steso in teglia. Oliamo un po’ le mani e mi raccomando stendiamola super fina, perché è questa la sua caratteristica principale! Aggiungiamo alla fine un filo di olio di oliva e un pizzico di sale ed ecco che in cottura si trasformerà in una sfoglia di pizza super croccante e davvero saporita.
Se anche voi, come me, amate la pizza, questa è una specialità a cui è veramente difficile rinunciare. È molto sfiziosa, facilissima da preparare e il risultato dà sempre molta soddisfazione: non a caso, una volta in tavola sparisce in un attimo!
Qualche consiglio per abbinamenti e varianti
Buona, dorata e croccante, la pizza scrocchiarella è squisita semplicemente così, condita con olio e sale, ma possiamo anche insaporirla con l’aggiunta di origano o rosmarino: sarà ancora più buona!
Si può gustare in ogni momento della giornata come snack sfizioso per quando ci viene fame ed è perfetta per la merenda sana e genuina dei bambini che ne andranno ghiotti.
È anche un’idea carina e appetitosa da servire come antipasto o fingerfood per arricchire aperitivi e buffet accompagnata con le salse a base di legumi o spalmata con formaggi cremosi.
Perfetta da portare in tavola a pranzo o a cena, come sostituto del pane. Si abbina bene un po’ con tutto: con un bel tagliere di formaggi, con sfiziosi spiedini di verdure, o tortillas di zucchine, con insalate miste o con accanto pomodorini freschi, basilico e mozzarella.
La pizza scrocchiarella è difficile che avanzi perché va letteralmente a ruba, ma se dovesse succedere vi consiglio di conservarla nella carta del pane per circa un paio di giorni.
Se vi è venuta voglia della mia pizza scrocchiarella, prepariamola insieme! Sono curiosa di sapere se anche voi, una volta assaggiata, non riuscirete più a farne a meno!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 4 g lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino zucchero
- 250 ml acqua tiepida
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Per una versione senza glutine, sostituiamo la farina con il mix per pane e pizza senza glutine.
- Per una versione più rustica, utilizziamo la farina integrale o sostituiamola con metà di quella 0.
- Anche con la farina di farro viene buonissima!
Preparazione
Come fare: Pizza scrocchiarella
Prepariamo l’impasto per due pizze scrocchiarelle: ìn una ciotola uniamo la farina, il lievito disidratato e lo zucchero e mescoliamo gli ingredienti.
Versiamo adesso l’acqua tiepida, poco alla volta, e con un cucchiaio amalgamiamo bene l’impasto. Aggiungiamo il sale e continuano a mescolare fino ad ottenere un impasto molto elastico e ben idratato. Copriamo la nostra ciotola e lasciamo lievitare l’impasto della pizza scrocchiarella per almeno due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, mettiamo metà dell’impasto su una teglia coperta da carta forno e con le mani oliate allarghiamolo il più possibile, senza bucarlo, fino ad ottenere uno strato molto sottile.
Oliamo e saliamo la superficie della pizza e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, oppure in forno statico a 210°C per lo stesso tempo di cottura. La nostra squisita pizza scrocchiarella è pronta, e mentre l’assaporiamo inforniamo l’altra!
Mosi
innanzitutto congratulazioni per le tue ricette e consigli. sapresti anche dare qualche ricetta da utilizzare col fornetto Versilia? ..e qualche consigli su come utilizzare quello che avanza dalle preparazioni?
grazie
mosì
23 Marzo 2023 Rispondi