Quante cose squisite si possono fare con un rotolo di pasta sfoglia e un po’ di fantasia! Noi stavolta abbiamo preparato una pizza rustica zucca e gorgonzola da leccarsi i baffi, saporita e originale, perfetta sia a pranzo che a cena.
Pizza rustica zucca e gorgonzola: facile, originale e gustosa
Questa torta salata con zucca e gorgonzola è un piatto originale che sfrutta un accostamento di sapori davvero squisito. Si può mangiare calda, appena fatta, o a temperatura ambiente: è ugualmente buonissima. Si presta molto bene per un buffet freddo o l’aperitivo, è l’ideale se abbiamo ospiti o se dobbiamo organizzare una festicciola per un’occasione speciale, un compleanno per esempio.
Come per ogni pizza rustica con pasta sfoglia, ci serve un rotolo di sfoglia rotondo. La preparazione è molto semplice: si soffrigge un po’ di rosmarino nell’olio e poi si cuoce la zucca a cubetti. Dopo aver creato il guscio di pasta sfoglia in una teglia, si versa la zucca cotta e si completa la farcitura con pezzetti di gorgonzola sparsi sulla superficie. A questo punto si sistemano i bordi per chiudere la pizza rustica e si mette a cuocere in forno.
Idee per varianti
Questo è un secondo piatto molto versatile e possiamo modificare la ricetta in tanti modi: per esempio aggiungendo pancetta a cubetti, speck o salsiccia sbriciolata. Possiamo sostituire il gorgonzola con un altro formaggio e usare tutte le spezie e le erbe aromatiche che ci piacciono di più.
Qualche altro abbinamento che possiamo sfruttare per una serata all’insegna di pizze rustiche e torte salate? La pizza rustica salsiccia e funghi, quella alle zucchine e la pizza rustica pesto e pomodorini, perfette per bilanciare i sapori della nostra torta salata zucca e gorgonzola.
Forza, mettiamoci ai fornelli e prepariamo insieme questa squisita torta salata: sarà un successone!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g zucca
- 150 g gorgonzola
- 1 rametto rosmarino
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Pizza rustica zucca e gorgonzola
Iniziamo soffriggendo in un filo d’olio la zucca tagliata a cubetti insieme al rosmarino.
Saliamo e facciamo cuocere per circa dieci minuti.
Intanto sistemiamo la pasta sfoglia, insieme alla carta forno in dotazione, in una teglia da 26 cm di diametro.
Versiamo all’interno la zucca cotta e poi cospargiamo la superficie di gorgonzola a pezzetti.
Richiudiamo i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.
Inforniamo e facciamo cuocere a 190 gradi per 30 minuti. Una volta pronta, sforniamo e facciamo intiepidire la nostra pizza rustica zucca e gorgonzola prima di tagliarla a fette e gustarla.
savina66live-com
ciao Benedetta x sostituire il gorgonzola posso mettere qualsiasi formaggio? grazie 😘