La pizza rustica tonno e patate è una ricetta facile che ci permette di realizzare un piatto unico gustoso e sostanzioso. Usiamo la pasta sfoglia pronta e prepariamo un ripieno con ingredienti semplici e saporiti.
Questa pizza rustica è un’ottima variante dell’insalata tonno e patate e si può servire per una cena tra amici o come aperitivo. Per la perfetta riuscita della ricetta, lasciamo bollire le patate per pochi minuti e poi scoliamole a metà cottura.
Pronti a prepararla insieme? Vediamo subito come fare e poi, mi raccomando, scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta e se avete fatto qualche aggiunta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g patate
- 200 g tonno in scatola sgocciolato
- ½ cipolle rosse
- 100 g mozzarella
- olio extravergine di oliva q.b.
- ½ cucchiaio sale grosso
- acqua q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizza rustica tonno e patate
Sbucciamo le patate e tagliamole a pezzi in un tegame. Ricopriamole con l’acqua e aggiungiamo mezzo cucchiaio di sale grosso. Portiamo sul fuoco e da quando inizia il bollore lasciamo cuocere per circa 8 minuti e spegniamo. Le patate saranno quindi a metà cottura.
Scoliamo le patate in una ciotola e lasciamo intiepidire. Quindi aggiungiamo il tonno ben sgocciolato e tagliamo a fettine sottili mezza cipolla rossa. Irroriamo con olio d’oliva e mescoliamo tutto.
Apriamo la pasta sfoglia rotonda e la disponiamo, con la carta forno in dotazione, all’interno di una tortiera di 28 cm di diametro. Versiamo all’interno il ripieno di patate e tonno e aggiustiamo i bordi di pasta sfoglia ripiegandoli leggermente verso l’interno.
Inforniamo a 190 °C per 35-40 minuti in forno statico, oppure a 180 °C per 35-40 minuti in forno ventilato. Terminata la cottura aggiungiamo la mozzarella a dadini e rimettiamo in forno per altri 5 minuti.
Sforniamo la pizza rustica tonno e patate e aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato per decorare. Lasciamo intiepidire leggermente, portiamo in tavola e gustiamola!
Anna Grazia
Buonissima! Grazie Benedetta!
18 Aprile 2023 Rispondi