Pizze rustiche e torte salate sono tra i miei piatti “salvacena” preferiti: buonissime, saporite, versatili e veloci da preparare! Perfette per liberare la nostra fantasia in cucina ma anche per non sprecare gli avanzi del giorno precedente. Una ricetta secondo me molto buona e invitante, e allo stesso tempo semplicissima, è la pizza rustica salsiccia e funghi.
Pizza rustica salsiccia e funghi: la ricetta facile e sfiziosa
L’abbinamento è classico e ha pochi rivali quanto a gusto, soprattutto se scegliamo – come ho fatto io – di unire agli champignon un mix di funghi con porcini (freschi o congelati). E poi arricchire ulteriormente il ripieno con provola a cubetti (va bene sia dolce che affumicata, a seconda dei nostri gusti). Un trionfo di sapori e profumi da far venire l’acquolina in bocca!
Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, una volta sfornata e leggermente intiepidita, consiglio di spolverare sulla pizza una bella dose di prezzemolo tritato, che aggiungerà un tocco fresco e colorato al piatto già di per sé molto bello da vedere, con la sua superficie croccante.
Che ne dite di provare a prepararla e magari servirla per una cena in famiglia o tra amici? Forza, vediamo subito come realizzare questa pizza rustica salsiccia e funghi. E mi raccomando, fatemi sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarti anche: PIZZA RUSTICA RIPIENA CARCIOFI E PATATE, PIZZA RUSTICA RIPIENA STRACCHINO E RADICCHIO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 300 g salsicce
- 400 g champignon
- 250 g funghi misti con porcini freschi o surgelati
- sale fino q.b.
- 200 g provola dolce a cubetti
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizza rustica salsiccia e funghi
In una padella versiamo l’olio e mettiamo le salsicce spezzettate. Accendiamo il fuoco e facciamo rosolare.
Aggiungiamo quindi gli champignon affettati e il misto di funghi con porcini.
Facciamo cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando i funghi avranno rilasciato la loro acqua, saliamo a piacere.
Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire. Poi aggiungiamo in padella la provola a cubetti.
Prepariamo un rotolo di pasta sfoglia rotonda e sistemiamolo in una teglia da forno da 28-30 cm di diametro.
Versiamoci dentro il nostro ripieno e aggiustiamo i bordi, ripiegandoli all’interno.
Inforniamo in forno caldo a 190 °C e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.
Una volta cotta e sfornata, spolveriamo sulla nostra pizza rustica salsiccia e funghi del prezzemolo fresco tritato e serviamo in tavola!
Consigli
Se non gradiamo la provola, possiamo sostituirla con la mozzarella, mentre per avere un ripieno ancora più saporito possiamo sfumare la salsiccia con vino bianco, oppure farla rosolare in un soffritto di cipolla o porro.
Angela
Ciao benedetta ho provato questa ricetta ma la sfoglia sotto è rimasta molto morbida . Perche? Non ho messo il liquido rimasto nella padella. Buona serata
24 Aprile 2021 Rispondi