La pizza rustica ripiena di verdure è una ricetta facile e sfiziosa, ideale per un antipasto, un aperitivo o un buffet di festa. L’idea per questa ricetta mi è venuta quando mi sono avanzate le verdure saltate in padella che avevo preparato il giorno prima (a proposito, vi lascio la mia ricetta del frecandò, ovvero il mix di verdure estive in padella tipico delle Marche).
Per questa torta salata ci basta mischiare delle verdure già cotte con un po’ di formaggio, farcire la pasta sfoglia, cuocere in forno e la pizza rustica è subito pronta. Questa è la classica ricetta svuotafrigo! Aggiungiamo alle verdure tutti i salumi e i formaggi che abbiamo a disposizione in frigorifero e prepareremo così una pizza rustica sempre diversa! Ma vi assicuro che anche preparata in semplicità come quella che vi propongo oggi è una vera delizia!
Tagliamola a fette e portiamola con noi al lavoro: sarà una pausa pranzo leggera ma gustosa. Oppure mettiamo la pizza rustica ripiena di verdure nel cestino da picnic: sono sicura che chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 400 g mix di verdure
- 24 g formaggio grattugiato
- 200 g mozzarella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Pizza rustica ripiena di verdure
Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia direttamente su una teglia circolare del diametro di 26-28 cm, mantenendo la carta forno con cui solitamente è venduta.
Mischiamo al mix di verdure il formaggio grattugiato, quindi versiamolo sulla sfoglia, livellandolo con un cucchiaio.
Con i bordi della sfoglia formiamo un cordoncino per abbracciare il ripieno e dare un aspetto grazioso alla torta salata.
Cuociamo la pizza rustica in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti, oppure nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 °C sempre per circa mezz’ora.
Cinque minuti prima di ultimare la cottura, tiriamo fuori dal forno la pizza e ricopriamola con la mozzarella tagliata a cubetti. Inforniamo di nuovo la pizza rustica ultimando la cottura.
La pizza rustica ripiena di verdure è pronta! Lasciamola intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla.
sacchettomargheritagmail-com
buona
22 Aprile 2024 Rispondi