La pizza rustica pesto e pomodorini è una ricetta gustosa e facile da realizzare, perfetta per un aperitivo, come antipasto o per un buffet. La base della pizza rustica è fatta con la pasta sfoglia, quella che si compra già pronta in tutti i supermercati e che salva, da sempre, le cene dell’ultimo minuto!
In meno di un’ora e con pochi ingredienti, con questa torta salata pesto e pomodorini possiamo risolvere pranzi, cene, aperitivi e buffet.
Pizza rustica pesto e pomodorini: come prepararla
La preparazione è davvero semplicissima: tagliamo a metà i pomodorini, mettiamoli in una ciotola e condiamoli con olio extravergine di oliva, sale e basilico, mescoliamo e lasciamo insaporire. Intanto in un’altra ciotola mescoliamo la ricotta con sale, formaggio grattugiato e pesto di basilico: un ripieno sapido e gustosissimo!
Poi non ci resta che stendere la pasta sfoglia sulla teglia, bucherellarla in modo che non si gonfi in cottura, e farcire con il ripieno di ricotta e pesto. Ultimiamo disponendo sulla superficie i pomodorini. Una mezz’oretta in forno e la nostra pizza rustica sarà pronta da gustare!
Come servire la torta salata pesto e pomodorini
Questa torta salata è la classica ricetta che si può preparare anche all’ultimo momento e gustare subito, ci basterà tagliarla a fette e servirla ai nostri familiari o amici. Se vogliamo renderla più sfiziosa potremmo portare in tavola un pochino di pesto da aggiungere, eventualmente, sulle fettine.
Consigli
Se non ci piace la pasta sfoglia, possiamo sostituirla con la pasta brisée, con la pasta matta o anche con la base per pizza, il risultato sarà comunque delizioso!
Il ripieno lo abbiamo fatto con la ricotta, il pesto, il formaggio grattugiato e i pomodorini, per avere dei gusti estivi e mediterranei, ma possiamo sbizzarrirci a creare tante varianti diverse sfruttando le verdure di stagione!
Come tutte le torte salate a base di sfoglia, la nostra pizza rustica pesto e pomodorini rende al meglio appena sfornata, calda e croccante, ma in caso di necessità si può servire e gustare anche a temperatura ambiente.
Conservazione
Le preparazioni a base di pasta sfoglia il giorno dopo perdono un po’ di croccantezza, ma sono comunque buone. Se restano avanzi, avvolgiamoli con la pellicola per alimenti e conserviamoli in frigorifero. Il giorno dopo ci basterà scaldarli in forno o in padella; sconsigliamo invece il forno a microonde perché fa diventare la sfoglia molle.
Forza, bando alle ciance e prepariamo insieme questo gustoso antipasto. E ricordate poi di farci sapere se vi è piaciuta la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 200 g pomodorini
- 350 g ricotta
- 40 g formaggio grattugiato
- 50 g pesto
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pizza rustica pesto e pomodorini
Tagliamo a metà i pomodorini e mettiamoli in una ciotola, poi condiamoli con sale, olio extravergine di oliva e basilico e mescoliamo bene.
In un’altra ciotola mettiamo la ricotta, il sale, il formaggio grattugiato e aggiungiamo infine il pesto.
Mescoliamo tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Foderiamo una pirofila o una teglia da 24-26 cm di diametro con il rotolo di pasta sfoglia, lasciando sotto la carta forno in dotazione. Bucherelliamo la pasta sfoglia con la forchetta e poi versiamo all’interno il composto di ricotta e pesto.
Livelliamo bene la superficie e disponiamo sopra i pomodorini con la parte del taglio rivolta verso l’alto.
Pieghiamo i bordi della sfoglia verso l’interno, poi cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Decoriamo infine con qualche foglia di basilico fresco e portiamo in tavola!
roberta
Ho scelto di fare questa torta rustica e l’ospite se l’è divorata, non credevo nella sua semplicità degli ingredienti che potesse fare così scalpore, mi hanno chiesto la ricetta e ho suggerito di seguire il tuo sito. Complimenti e grazie per tutto
16 Maggio 2020 Rispondi