La pizza rustica di patate e ricotta è una torta salata facile da preparare con pochi e semplici ingredienti. Bastera usare la pasta sfoglia già pronta, ricotta, patate, uovo e un salume a piacere a scelta tra prosciutto cotto, speck, pancetta o quello che preferiamo!
Se invece preferiamo una torta salata vegetariana, al posto dei salumi possiamo usare verdure a piacere come le zucchine o i carciofini. Dopo la cottura possiamo aggiungere un filo d’olio prima di gustare la nostra torta salata, vedrete che delizia!
Questa torta salata di patate e ricotta è ottima in quelle occasioni in cui si vuole presentare in tavola un piatto unico molto appetitoso senza impiegare troppo tempo e anche risparmiando, visto che con un po’ di attenzione per 4 porzioni la spesa è circa di 3 euro!
Ora vediamo come preparare la nostra pizza rustica di patate e ricotta!
Potrebbero interessavi anche: Pizza rustica alle zucchine, Pizza rustica ripiena carciofi e patate
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g ricotta vaccina
- 80 g prosciutto cotto a dadini
- 1 uova
- 1 patate
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pizza rustica di patate e ricotta
Prima di tutto tagliamo le patate a fettine sottili, meglio se con la mandolina, e mettiamole da parte.
In una ciotola mettiamo ricotta, uovo e prosciutto a dadini. Grattugiamo un po’ di noce moscata e mescoliamo tutto per bene. Otterremo un composto denso e cremoso.
L’idea in più
- Se non abbiamo la ricotta usiamo la crema di formaggio spalmabile.
Una volta pronto il ripieno prendiamo la nostra pasta sfoglia e mettiamola sulla teglia con la sua carta forno. Con una forchetta bucherelliamo la pasta e versiamo il ripieno, spalmandolo bene su tutta la superficie.
In alternativa
- Possiamo usare la pasta brisé al posto della pasta sfoglia.
Adagiamo le fettine di patate su tutto il ripieno in modo da ricoprirlo completamente (a me piace sistemarle a cerchi concentrici tutte ordinate una vicina all’altra). Poi aggiungiamo un po’ di sale e richiudiamo i lembi della pasta sfoglia in eccesso, aiutandoci con una forchetta per creare il bordo.
Mettiamo in forno a 220 °C per 30 minuti e la nostra torta salata di patate e ricotta è pronta! La pasta sfoglia è bella dorata, avete visto quanto è semplice e veloce? E voi la preparate così o preferite altre varianti nel ripieno?
Carla Cavarero
Cara Benedetta, sono una appassionata delle tue ricette. Ho preso x sbaglio la pasta brise..
Va bene x fare la ricetta? CIAO grazie Carla Cavarero
3 Giugno 2021 Rispondi