La pizza rustica alle zucchine è una ricetta gustosa e facile da realizzare, perfetta per un aperitivo, come antipasto o per un buffet.
La base della mia pizza rustica è fatta con la pasta sfoglia, quella che si compra già pronta in tutti i supermercati. Per il ripieno salto in padella delle zucchine con i cubetti di pancetta (possiamo scegliere in base ai nostri gusti se usare quella dolce o affumicata). Infine impreziosisco la mia pizza rustica con un composto di uova e panna. Nella sua semplicità è una vera delizia!
In pochi gesti e con pochi ingredienti riusciremo a fare un rustico di pasta sfoglia che piacerà davvero a tutti! La pizza rustica alle zucchine è ideale per essere servita in un buffet; come tutte le torte salate con pasta sfoglia, è ottima anche gustata a temperatura ambiente. Questo rustico è perfetto per una cena fredda: prepariamolo in anticipo e quando abbiamo fame portiamolo in tavola. Una fetta tira l’altra, provare per credere!
Potrebbero interessarvi anche la Pizza rustica al Prosciutto e Formaggio e la Pizza Rustica Ripiena Carciofi e Patate.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 500 g zucchine
- ½ cipolle
- 100 g pancetta a cubetti dolce o affumicata
- sale fino a piacere
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 3 uova
- 200 ml panna da cucina
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizza rustica alle zucchine
Puliamo le zucchine, spuntiamole e tagliamole a fettine non troppo sottili.
In una padella capiente facciamo rosolare mezza cipolla tagliata a fettine con un filo d’olio d’oliva. Imbiondita la cipolla aggiungiamo la pancetta a dadini e facciamola rosolare un paio di minuti. Aggiungiamo le zucchine, aggiustiamole di sale e cuociamole a fiamma media per 10 minuti mescolandole spesso.
Srotoliamo la pasta sfoglia direttamente su una teglia circolare del diametro di 26 cm. Versiamo sulla sfoglia il ripieno di zucchine.
In una ciotola a parte rompiamo le uova e aggiungiamo la panna da cucina, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Lavoriamo tutto con la forchetta fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Distribuiamo uniformemente il composto di uova sulle zucchine, quindi rimbocchiamo i lembi della pizza rustica. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 35-40, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 180 °C sempre per lo stesso tempo.
La pizza rustica alle zucchine è pronta per essere portata in tavola. Consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla. Provatela, è una vera delizia!
Luciapanettieri46@gmail.com
Ciao Benedetta sono Lucia Complimenti per le tue ricette semplici e gustose volevo chiederti se posso sostituire le zucchine con le melanzane Grazie mille
2 Febbraio 2023 Rispondi