Pizza rustica alle zucchine

La pizza rustica alle zucchine è una ricetta gustosa e facile da realizzare, perfetta per un aperitivo, come antipasto o per un buffet.

Stagione
Estate
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

La pizza rustica alle zucchine è una ricetta gustosa e facile da realizzare, perfetta per un aperitivo, come antipasto o per un buffet.

La base della mia pizza rustica è fatta con la pasta sfoglia, quella che si compra già pronta in tutti i supermercati. Per il ripieno salto in padella delle zucchine con i cubetti di pancetta (possiamo scegliere in base ai nostri gusti se usare quella dolce o affumicata). Infine impreziosisco la mia pizza rustica con un composto di uova e panna. Nella sua semplicità è una vera delizia!

In pochi gesti e con pochi ingredienti riusciremo a fare un rustico di pasta sfoglia che piacerà davvero a tutti! La pizza rustica alle zucchine è ideale per essere servita in un buffet; come tutte le torte salate con pasta sfoglia, è ottima anche gustata a temperatura ambiente. Questo rustico è perfetto per una cena fredda: prepariamolo in anticipo e quando abbiamo fame portiamolo in tavola. Una fetta tira l’altra, provare per credere!

Potrebbero interessarvi anche la Pizza rustica al Prosciutto e Formaggio e la Pizza Rustica Ripiena Carciofi e Patate.

Preparazione
15 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
1 ora

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 500 g zucchine
  • ½ cipolle
  • 100 g pancetta a cubetti dolce o affumicata
  • sale fino a piacere
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 3 uova
  • 200 ml panna da cucina
  • 1 cucchiaio formaggio grattugiato

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Padella 28cm

28 cm di diametro con corpo in alluminio forgiato 100% riciclabile e fondo con spessore di 3,8 mm. Rivestimento ceramico antiaderente. Ideale per cottura a induzione e con fornello a gas.

€ 49,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pizza rustica alle zucchine

Puliamo le zucchine, spuntiamole e tagliamole a fettine non troppo sottili.

In una padella capiente facciamo rosolare mezza cipolla tagliata a fettine con un filo d’olio d’oliva. Imbiondita la cipolla aggiungiamo la pancetta a dadini e facciamola rosolare un paio di minuti. Aggiungiamo le zucchine, aggiustiamole di sale e cuociamole a fiamma media per 10 minuti mescolandole spesso.

Srotoliamo la pasta sfoglia direttamente su una teglia circolare del diametro di 26 cm. Versiamo sulla sfoglia il ripieno di zucchine.

Pubblicità

In una ciotola a parte rompiamo le uova e aggiungiamo la panna da cucina, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Lavoriamo tutto con la forchetta fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Pizza rustica alle zucchine - Step 5

Distribuiamo uniformemente il composto di uova sulle zucchine, quindi rimbocchiamo i lembi della pizza rustica. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 35-40, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 180 °C sempre per lo stesso tempo.

Pizza rustica alle zucchine - Step 6

La pizza rustica alle zucchine è pronta per essere portata in tavola. Consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e gustarla. Provatela, è una vera delizia!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.66

129 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (36)

Scrivi un commento
  • Luciapanettieri46@gmail.com

    Ciao Benedetta sono Lucia Complimenti per le tue ricette semplici e gustose volevo chiederti se posso sostituire le zucchine con le melanzane Grazie mille

    2 Febbraio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Lucia, come sostituzione,le melanzane vanno benissimo 😘

      2 Febbraio 2023 Rispondi

  • Titti

    Si può richiedere pasta frolla salata dopo averli cotti prima, dando una forma:ALBERO, STELLA, CERCHO.

    7 Dicembre 2022 Rispondi

  • Tiziana

    Ciao benedetta 😄😄
    La pasta frolla salato per fare gli antipasti per Natale posso mettere il burro?😘

    7 Dicembre 2022 Rispondi

  • Marianna

    Ciao Benedetta la torta è venuta buonissima, ti seguo sempre e le tue ricette sono fantastiche!! Un abbraccio .

    1 Luglio 2021 Rispondi

  • Carla

    Ciao cara, oggi sarò io a darti una ricetta,,, facile facile, incomincio con gli ingredienti :1 rotolo di pasta sfoglia, 3 belle cipolle, 3 uova, uno di panna da 200 ml,,,,, in una padella rosolare le cipolle con olio d’oliva , non è necessario farle cuocere tanto, salare, pepare, metterle da parte a raffreddare, foderiamo uno stampo con la pasta sfoglia, punzechia con una forchetta,,,, in una ciotola sbatti le uova, unisci le cipolle +la panna,,,,, se è necessario salare e pepare dopodiché versare il composto nello stampo,,,, 180 g per 30 minuti,,, Fatto in casa mia per te,,,, un abbraccio Carla e Johnny ❤️?

    30 Giugno 2021 Rispondi

    • Orchidea Bianca

      La proverò

      10 Luglio 2022 Rispondi

  • Carla

    Ciao cara, la pizza rustica con zucchine è stata apprezzata, spazzolata via in un baleno!!!! Personalmente cucino spesso una pizza rustina con cipolle,,, semplicissima!!!! Gli ingredienti sono :un rotolo di pasta sfoglia :3 cipolla, 3 uova, 200 ml di panna, sale e pepe. La prima cosa da fare tagliare le cipolle a fette, in una padella con un po d’olio, sale, farle rosolare per circa 5 minuti , farle raffreddare, a parte sbattiamo le uova aggiungiamo le cipolle, la panna, sale,, stendiamo la pasta sfoglia su una teglia, con una forchetta picchietto la base dopodiche verso il composto,,, infornare a 180 gradi per 25/30 minuti,,,, provala,,,,,un abbraccio Carla e Johnny ❤️?❤️?❤️?❤️?

    10 Giugno 2021 Rispondi

  • Nadia

    Davvero facile e molto gustosa, grazie Benedetta, ottima ricetta! Non vedo l’ora di provare le altre versioni ??

    22 Maggio 2021 Rispondi

  • Paola

    Ciao Benedetta, volevo domandarti se al posto delle zucchine per la pizza rustica che ho già fatto “buonissima” posso mettere i broccoletti surgelati mai fatta con la pizza rustica

    19 Maggio 2021 Rispondi

  • Annalisa

    Ciao Benedetta, sei bravissima e spesso preparo le tue ricette che trovo sempre buone e semplici da fare. Volevo chiederti se in questa ricetta al posto della pasta sfoglia potrei usare la pasta brisée e se i tempi di cottura sono uguali. Grazie sempre x tutte le cose buone che ci proponi . ???

    19 Maggio 2021 Rispondi

  • Anna sant`Elia

    È buonissima!!!!!!

    19 Maggio 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pizza rustica alle zucchine

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pizza rustica alle zucchine

Torna su