La pizza rustica al prosciutto e formaggio è una ricetta facile da realizzare con la pasta sfoglia pronta. È perfetta da preparare all’ultimo momento, quando in dispensa abbiamo solo ingredienti semplici e vogliamo combinarli in modo sfizioso!
Pizza rustica al prosciutto e formaggio: ricetta facile e sfiziosa
Questa preparazione non potrebbe essere più semplice. Si tratta di una saporita torta rustica in cui useremo due rotoli di sfoglia, uno per la base e uno per la copertura. Per il ripieno, ho sbattuto le uova e le ho mescolate con cubetti di provola e di prosciutto.
Io ho assemblato la mia pizza rustica con formaggio e prosciutto in una teglia circolare, vanno bene quelle da 26 o 28 centimetri di diametro. Facciamo delle decorazioni a piacere con i ritagli di sfoglia, cuociamo in forno ed è pronta!
Come servirla
La pizza rustica prosciutto e formaggio è un piatto semplice che si adatta a ogni occasione: per una cena o un pranzo veloce, per portarla a casa di amici o ufficio, o da mettere nel cestino del picnic. È perfetta sia calda che fredda!
Possiamo servire in tavola la nostra pizza rustica accompagnandola con una ricca insalata e gustarla come piatto principale in una cena infrasettimanale, quando non abbiamo molta voglia di cucinare.
È perfetta anche se cerchiamo antipasti con pasta sfoglia per le occasioni speciali o per arricchire un aperitivo fatto in casa o un buffet. Presentiamola già tagliata a fette e mettiamola in tavola assieme a olive, cipolline, cetriolini, giardiniera, pomodorini e altri stuzzichini.
Forza, prepariamo insieme questa ricetta e fatemi poi sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g prosciutto cotto a dadini
- 250 g provola dolce
- 2 uova
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizza rustica al prosciutto e formaggio
Cominciamo la preparazione della pizza rustica con un ripieno semplicissimo. In una ciotola rompiamo le uova e le sbattiamo con la forchetta.
Aggiungiamo la provola e il prosciutto cotto a dadini mescolando tutto.
Apriamo la pasta sfoglia pronta e sistemiamola in una teglia oliata del diametro di 26-28 cm.
Versiamo il ripieno livellando con una forchetta.
Apriamo il secondo rotolo di pasta sfoglia per fare il coperchio.
Per ottenere la misura corretta poggiamoci sopra la teglia e con il coltello tagliamo lungo il bordo del fondo della teglia. Sistemiamo il disco di sfoglia ottenuto sopra il ripieno.
Ripieghiamo i bordi di pasta sfoglia per richiudere tutta la pizza.
Dalla pasta sfoglia avanzata ricaviamo piccoli dischi, ottenuti con la punta di una sac à poche o un tappo di bottiglia. Sistemiamo i dischetti lungo tutto il bordo della pizza.
Infine spennelliamo il tuorlo su tutta la superficie. Con una forchetta bucherelliamo tutta la pizza.
Inforniamo per 35 minuti, a 200 °C se usiamo il forno statico, a 190 °C se usiamo il forno ventilato.
La pizza rustica al prosciutto e provola è pronta per essere servita! La superficie sarà croccante e dorata, aspettiamo qualche minuto e togliamola dalla teglia.
Consigli
La pizza rustica con prosciutto e formaggio si può cuocere anche in friggitrice ad aria: 20-25 minuti a 190 °C dovrebbero essere sufficienti, assicuriamoci comunque di cuocerla fino a doratura.
Possiamo personalizzare la farcitura come preferiamo, per esempio sostituendo il prosciutto con tonno o salmone per adattarla a un menù di pesce. Al posto della provola possiamo usare altri formaggi a nostra scelta, magari della mozzarella per pizza o della scamorza.
Se non vogliamo usare le uova, possiamo amalgamare il ripieno con due patate lesse schiacciate e la torta salata prosciutto e formaggio sarà ugualmente deliziosa.
Abbiamo solo un rotolo di pasta sfoglia? Usiamolo per creare il guscio di base, versiamo il ripieno e sistemiamo i bordi lasciando la torta salata scoperta.
Conservazione della pizza rustica al prosciutto e formaggio
Per conservare la pizza rustica con pasta sfoglia prosciutto e formaggio consiglio di avvolgerla con due strati di fogli di carta d’alluminio o anche carta forno. Sarà perfetta anche il giorno dopo, fredda o riscaldata in forno.
Manuela
Buonissima!
6 Aprile 2024 Rispondi