La pizza patate e speck è un piatto originale e molto gustoso che possiamo preparare in casa in poco tempo. Noi l’abbiamo realizzata con un rotolo di pasta pizza già pronto e l’abbiamo farcita con ingredienti sfiziosi e saporiti.
Pizza patate e speck: la ricetta veloce e sfiziosa
Per preparare la pizza rustica con speck e patate dobbiamo come prima cosa fare un composto di patata bollita schiacciata insieme a formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe e origano. Mescoliamo il tutto con cura in modo da ottenere un composto omogeneo e lo teniamo da parte.
Stendiamo la base per pizza, copriamone metà con la provola e pieghiamo la pasta a formare un rettangolo. Farciamo con la provola che ci rimane, lo speck e infine il composto a base di patate. Completiamo con un filo d’olio e cuociamo in forno per mezz’ora. Vedrete che risultato appetitoso!
Come servire la pizza patate e speck
La pizza rustica patate speck e provola si può servire come antipasto sfizioso in un menù di carne, ma è anche un perfetto piatto unico. Possiamo gustarla per una cena sul divano davanti alla tv o per un buffet salato in occasione di feste di compleanno e ritrovi in casa con amici e parenti. Se poi vogliamo stupire i nostri ospiti per un aperitivo sfizioso, originale e buonissimo, possiamo preparare questa pizza e il figurone è assicurato!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta di questa pizza rustica in diversi modi, cambiando la lista degli ingredienti in base a ciò che ci piace e a ciò che abbiamo in casa. Si può sostituire la provola con un altro formaggio come la scamorza, dolce o affumicata. Noi abbiamo usato lo speck in stick ma se non lo troviamo al supermercato possiamo usare quello a fette, oppure la pancetta o il prosciutto cotto a cubetti.
Anche il composto di patate, pangrattato e formaggio grattugiato si può insaporire in modi diversi, per esempio usando prezzemolo o timo al posto dell’origano.
Conservazione
La pizza speck e patate è ottima appena fatta: quando il formaggio è filante e le patate sono leggermente croccanti, il piatto dà il meglio di sé. Ma se non la mangiamo tutta subito, possiamo conservarla in un contenitore ermetico e tenerla in frigo. Al momento di servirla, facciamole fare un giro in microonde per scaldarla e tornerà a filare che è una meraviglia!
Ora mettiamoci all’opera e come sempre vi aspettiamo nei commenti. Fateci sapere come è andata la ricetta e fateci vedere le foto delle vostre creazioni, siamo curiosissimi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta pizza rettangolare
- 300 g patate
- 140 g provola
- 70 g speck
- 50 g formaggio grattugiato
- 40 g pangrattato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pizza patate e speck
Tagliamo a pezzetti le patate sbucciate e lavate.
Facciamo bollire una pentola d’acqua, saliamola e cuociamoci le patate fino a renderle belle morbide.
Scoliamole e schiacciamole con una forchetta in una ciotola.
Aggiungiamo nella ciotola il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Insaporiamo con il pepe, l’origano e mescoliamo il tutto per ottenere un composto omogeneo.
Stendiamo la base per pizza e mettiamo alcune fette di provola su metà del rettangolo.
Richiudiamo il rettangolo di pasta e sigilliamo bene i bordi.
Poi mettiamolo in una teglia ricoperta di carta forno e con un coltello pratichiamo delle incisioni sulla superficie.
Mettiamo sopra le fette di provola restanti, poi appoggiamo lo speck sul formaggio cercando di distribuirlo in modo uniforme.
Completiamo con il composto di patate e compattiamolo leggermente.
Versiamo un filo di olio e poi cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 200 °C per 30 minuti.
Serviamo la nostra pizza patate e speck calda e filante!
Luisanna
Posso usare la mozzarella anziché la provola ?
4 Febbraio 2024 Rispondi