La pizza parigina con ricotta e spinaci è una pizza rustica che si prepara in 5 minuti. A differenza della classica pizza parigina (che si farcisce con pomodoro, prosciutto e formaggio) prepareremo una versione vegetariana con un goloso ripieno di ricotta e spinaci.
La particolarità di questa pizza è che alla base è realizzata con un rotolo di impasto per pizza e come come copertura useremo un rotolo di pasta sfoglia.
È golosa e croccante, insomma è il perfetto salvacena o la classica preparazione delle feste da servire come antipasto! Vediamo subito come realizzarla!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 350 g spinaci lessati, peso da cotti
- 350 g ricotta vaccina o di pecora o mista
- 50 g formaggio grattugiato
- sale fino a piacere
- noce moscata a piacere
- 1 rotolo di pasta per pizza
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uova il tuorlo, per spennellare
- latte q.b. per spennellare
- semi di sesamo a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizza parigina con ricotta e spinaci
In una ciotola tagliuzziamo con una forchetta gli spinaci precedentemente cotti. Uniamo la ricotta e mescoliamo bene.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale e la noce moscata. Possiamo aggiungere anche il pepe. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Srotoliamo il rotolo di pasta pizza sopra la placca da forno, lasciamo la carta forno sotto al rotolo. Aggiungiamo il nostro ripieno di ricotta e spinaci. Spalmiamolo bene, lasciando un centimetro di bordo vuoto.
Copriamo con il rotolo di pasta sfoglia e chiudiamo con le dita tutti i bordi, sigilliamoli bene.
Chiudiamo il bordo verso all’interno come a realizzare una decorazione. Spennelliamo la superficie con tuorlo mescolato con il latte.
Decoriamo la superficie della nostra pizza con un coltello. Creiamo una griglia realizzando tante incisioni sia in verticale, sia in orizzontale.
Decoriamo con i semi di sesamo.
Inforniamo a 200 °C in forno ventilato per 15-20 minuti, oppure a 210 °C in forno statico. Una volta cotta la nostra pizza parigina è pronta per essere servita, è buonissima anche fredda e si conserva per un paio di giorni. Realizzatela anche per una gita fuori porta, sarà perfetta!
Silvia Spadoni
Una volta cotta va conservata in frigo o fuori frigo?
1 Aprile 2024 Rispondi