La pizza fritta napoletana è una ricetta sfiziosissima e saporita a cui è impossibile resistere. Diffusa in tutto centro e il sud Italia, la pizza fritta si può farcire con tutti gli ingredienti che ci piacciono di più. La versione napoletana spesso ha la ricotta, a cui noi abbiamo abbinato salame e mozzarella.
Ricetta pizza fritta napoletana
Preparare l’impasto per pizza fritta napoletana è molto semplice, bisogna solo organizzarsi per tempo perché richiede una doppia lievitazione di 6 ore complessive.
Mescoliamo lievito, acqua e farina versando gli ingredienti a più riprese e completiamo con olio d’oliva e sale. Inizialmente usiamo un cucchiaio, poi lavoriamo a mano e formiamo una palla, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 3 ore. Spostiamo l’impasto sopra un piano di lavoro infarinato, formiamo quattro palline, copriamole e facciamo lievitare anche queste per 3 ore.
A questo punto, possiamo iniziare a dare forma alle pizze fritte. Stendiamo con i polpastrelli ciascuna pallina, formiamo dei dischi e farciamoli. Mettiamo al centro ricotta, salame e mozzarella, condiamo con sale e pepe e chiudiamo a mezzaluna il disco. Premiamo per bene sui bordi per sigillare e poi friggiamo nell’olio caldo.
Come servire la pizza fritta napoletana
Dopo la frittura, scoliamo le pizze per bene poggiandole nella carta assorbente o per fritti e serviamole subito. La pizza fritta ripiena napoletana è bella sostanziosa, quindi è perfetta da servire come piatto unico, in alternativa alle ricette classiche al forno. Si possono portare in tavola insieme a delle patatine o da sole.
Le possiamo preparare per una cena in casa con amici, magari insieme a un dolce come la pastiera per fare una serata all’insegna della cucina napoletana.
Consigli
La pizza napoletana fritta si può farcire con gli ingredienti che preferiamo. Provola, salsa di pomodoro, salumi, verdure si prestano alla perfezione. Si può fare anche vegetariana, combinando formaggi diversi e verdure grigliate, per esempio. Usando formaggi vegetali, inoltre, si può renderla anche vegana in modo da accontentare le esigenze alimentari di tutti.
Conservazione
Le pizze fritte napoletane sono buonissime appena fatte. Serviamole immediatamente quando il ripieno è cremoso e filante e la crosticina croccante. Se non le consumiamo subito, si possono lasciar raffreddare e poi tenere in frigo. Al momento di servirle, possiamo scaldarle nel microonde.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Realizziamo insieme questa ricetta, conquisterà tutti! Come sempre, vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 6 ore di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g farina manitoba tipo 0
- 300 ml acqua
- 12 g sale fino
- 3 g lievito di birra
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Per il ripieno
- 400 g ricotta
- 250 g mozzarella
- 200 g salame
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per friggere
- olio di semi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizza fritta napoletana
Versiamo il lievito di birra in una ciotola insieme a un po’ d’acqua e mescoliamo con un cucchiaio.
Incorporiamo la farina poca alla volta continuando a mescolare.
Proseguiamo versando acqua e farina poche per volta fino alla metà delle dosi.
Aggiungiamo l’olio d’oliva e il sale nella ciotola.
Uniamo il resto della farina e dell’acqua, mescoliamo e poi lavoriamo a mano per ottenere un impasto omogeneo.
Formiamo una palla, lasciamola dentro la ciotola e copriamo con un canovaccio pulito e asciutto. Lasciamo lievitare così per 3 ore a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo, spostiamo l’impasto sopra un piano di lavoro infarinato, rilavoriamolo per dargli una forma allungata e ricaviamo 4 panetti di uguale peso. Formiamo delle palline, copriamole con il canovaccio e lasciamole lievitare per altre 3 ore circa.
Stendiamo con i polpastrelli ciascuna pallina sul piano infarinato per ricavare 4 dischi sottili.
Farciamo ciascun disco con la ricotta spalmandola al centro con il dorso di un cucchiaio.
Completiamo con salame tagliato a pezzetti e mozzarella a cubetti, poi saliamo e pepiamo.
Richiudiamo ciascun disco a mezzaluna, premendo bene sui bordi per sigillarli, solleviamo delicatamente e friggiamo le pizze una alla volta nell’olio ben caldo, girandole a metà cottura. Ci vorrà circa un minuto per lato.
Scoliamole per bene, lasciandole un momento nella carta per fritti in modo da far colare via l’olio in eccesso.
Serviamo la pizza fritta napoletana calda e fumante!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento