Vi è mai capitato di fare dei disastri in cucina? La ricetta di questa pizza fritta nasce proprio da un piccolo errore commesso dalla nostra Benedetta mentre preparava la cena per lei e per Marco. Preparando la pizza, si è infatti dimenticata di aggiungere l’ingrediente fondamentale per la lievitazione: il lievito. Una volta scoperto l’errore, però, non si è persa d’animo e ha pensato a come salvare la cena. E come spesso accade, una buona frittura può rivelarsi la soluzione a tanti problemi!
Pizza fritta: la ricetta sfiziosa di Benedetta
Per preparare questa pizza fritta iniziamo dall’impasto, che sarà appunto senza lievito. Quindi andremo a mischiare solo farina, sale e acqua. Piccolo consiglio: una volta pronto, lasciamolo riposare per qualche minuto coperto con una ciotolina. In questo modo sarà poi più facile da stendere.
Dato che vogliamo ottenere quattro pizze fritte, dividiamo l’impasto in quattro parti e stendiamole con un mattarello. Dovremo ottenere dei dischi molto sottili che friggeremo nell’olio bollente finché non saranno dorati da entrambi i lati.
E infine, la farcitura. Benedetta ha pensato a una prima versione con prosciutto cotto e Grana in scaglie e a una seconda versione, vegetariana, con stracchino e rucola. Ma se non abbiamo questi ingredienti o se qualcosa non ci piace, niente ci vieta di farcirle come preferiamo!
Idee per varianti
Questa ricetta della pizza fritta non è perfetta solo per una cena, ma anche per essere servita durante un aperitivo o un buffet. Prima di friggere, dividiamo l’impasto in tante parti e poi stendiamole. Otterremo in questo modo delle pizzette piccole che possiamo farcire singolarmente, oppure come se fossero una millefoglie.
Non vogliamo farcire le pizze fritte? Nessun problema: aggiungiamo un pizzico di sale e portiamole in tavola al posto del pane. Saranno squisite!
Ma questa ricetta può essere anche trasformata in un dessert gustoso. Ci basterà aggiungere sopra una spolverata di zucchero semolato oppure un po’ di crema spalmabile e il gioco è fatto.
Siete curiosi di provare questa ricetta gustosa e versatile? Dai, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 38 minuti *
*+ 5 minuti di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 g farina 00
- 220 ml acqua
- 7 g sale fino
Per condire
- prosciutto cotto q.b.
- grana q.b.
- stracchino q.b.
- rucola q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per friggere
- olio di semi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 pizze fritte)
Preparazione
Come fare: Pizza fritta croccante
Iniziamo dall’impasto: mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il sale e mescoliamo con le mani.
Sempre mescolando, uniamo l’acqua. Impastiamo bene prima nella ciotola e poi spostiamoci sul piano di lavoro e proseguiamo.
Impastiamo fino ad avere un panetto omogeneo ed elastico. Una volta pronto l’impasto, lasciamolo riposare per qualche minuto coperto da una ciotolina.
Riprendiamo l’impasto e rilavoriamolo brevemente, poi dividiamolo in quattro parti uguali.
Mettiamo a scaldare l’olio di semi per friggere e intanto, aiutandoci con un mattarello, stendiamo la prima pizza molto sottile. Quando l’olio è caldo mettiamo a friggere la pizza.
Giriamola non appena sarà dorata. Basteranno pochi minuti e sarà pronta.
Mettiamola a scolare su carta assorbente e stendiamo l’impasto restante, friggendo una pizza alla volta.
Le pizze sono tutte pronte, è il momento di farcirle: su due pizze mettiamo prosciutto cotto e grana in scaglie.
Sulle altre due mettiamo invece stracchino e rucola. Aggiungiamo su queste ultime anche un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Ecco pronte le nostre gustosissime pizze fritte. Buon appetito!
cristina-romano70hotmail-it
Quanta farina?
17 Gennaio 2024 Rispondi