Le zucchine sono una verdura estiva molto versatile in cucina. Il loro sapore delicato le rende perfette per abbinarsi bene con tutto e si possono cucinare in mille modi diversi, anche crude, per esempio per un buon pesto per condire la pasta. Io le uso per preparare tantissime ricette facili e soprattutto originali, come ad esempio la schiacciatina di zucchine, uno snack tutto vegetariano, delle saporite tortillas, perfette da farcire o delle morbide e dorate frittelle. E per rimanere in tema di originalità: avevate mai pensato di realizzare la pizza di zucchine?
Non parliamo del classico impasto per pizza, ma di una base di zucchine grattugiate senza lievito e con pochissima farina d’avena, da cuocere in forno e condire come più ci piace, sia prima che dopo la cottura. Insomma proprio come una vera e propria pizza, sia nell’aspetto che nel condimento, ma di zucchine! Buona e appetitosa come la pizza classica, ma decisamente più leggera e delicata e soprattutto adatta anche a chi è intollerante al glutine.
La mia proposta di pizza di zucchine è una ricetta vegetariana molto stuzzicante, da servire per una sfiziosa cena estiva fra amici, oppure come antipasto o aperitivo. Una bella, fresca e colorata novità che vi consiglio di provare e che, sono sicura, sorprenderà piacevolmente tutti.
Pizza di zucchine: la ricetta originale per una pizza alternativa!
Preparare la pizza di zucchine è veramente facilissimo e super veloce e non occorre nemmeno mettere le “mani in pasta”, quindi tranquilli… nessuna fatica! Ma soprattutto non bisogna attendere i tempi di lievitazione: una vera svolta in cucina per quando non abbiamo tempo da dedicare ai fornelli ma desideriamo preparare una gustosa e originale cenetta per tutta la famiglia.
L’impasto si prepara davvero in cinque minuti, basterà grattugiare le zucchine, insaporirle con del formaggio, aggiungere un uovo per legare e pochissima farina d’avena che, oltre a conferire una fragranza particolare, è anche ricca di fibre e proteine. L’impasto è così subito pronto da stendere in teglia e infornare!
Per farcirla ho pensato a un mix di rucola e pomodorini arricchito con delicati e freschi fiocchi di latte, un filo di olio d’oliva a crudo et voilà: non ci resta che portare in tavola la nostra meravigliosa pizza di zucchine e godercela di gusto!
Qualche consiglio per aromatizzarla e farcirla in modo sempre diverso
Per arricchire di sapore e aroma l’impasto base di zucchine possiamo aggiungere le spezie che preferiamo, come ad esempio pepe, origano, curcuma e tra le erbette che si sposano bene con le zucchine possiamo scegliere tra salvia, menta, timo, prezzemolo e basilico.
Per la farcitura, prendiamo spunto dalla classica pizza e lasciamoci guidare dalla nostra fantasia per mille varianti creative. Ad esempio: alla margherita, con passata di pomodoro, origano e mozzarella (da aggiungere qualche minuto prima di sfornala); alla caprese, con pomodorini, mozzarella e basilico oppure con pomodori, olive e capperi o foglie di spinacino e scaglie di parmigiano.
Insomma, la pizza di zucchine è buonissima condita un po’ con tutto ed è infatti la classica ricetta perfetta come svuotafrigo, cioè per consumare tutti gli avanzi di formaggi, verdure e sott’olio che abbiamo in frigo ed evitare così anche gli sprechi. Quando la preparo, mi piace accompagnarla con dei sfiziosi nuggets vegetariani o delle gustose crocchette di patate, salsine a volontà ed è sempre una cena molto gradita e apprezzata da tutti!
Se avanza, la pizza di zucchine è buona anche fredda di frigo, il giorno dopo, oppure possiamo congelare l’impasto per averlo pronto da condire e infornare.
Se in cucina amate sperimentare, la pizza di zucchine è la ricetta giusta per voi! Quindi non ci resta che prepararla insieme e naturalmente aspetto i vostri commenti e soprattutto sono curiosa di sapere come l’avete farcita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 zucchine tagliata alla julienne
- 1 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- sale fino a piacere + q.b. per condire
- 50 g farina d'avena
- rucola a piacere
- pomodorini a piacere
- fiocchi di latte a piacere
- olio d'oliva a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Al posto dei fiocchi di latte ci sta benissimo la mozzarella o la provola.
Preparazione
Come fare: Pizza di zucchine
In una ciotola grattugiamo la zucchina utilizzando i fori larghi della grattugia.
Uniamo adesso l’uovo, il sale, il formaggio grattugiato e la farina d’avena e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Versiamo il composto su una teglia da 26 cm di diametro coperta con un foglio di carta forno leggermente oliato e stendiamolo bene.
Cuociamo la nostra pizza di zucchine in forno ventilato a 170 °C per 20-25 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo di cottura.
Una volta cotta, condiamola con rucola, pomodorini e freschi fiocchi di latte, aggiungiamo un pizzico di sale e un filo d’olio e la nostra pizza di zucchine è pronta per essere gustata!
Carla
Ciao Benny Grazie mille per questa ricetta ,ti seguo da sempre e questa è la mia versione monoporzione,un abbraccio
7 Agosto 2023 Rispondi