La torta di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto è una ricetta semplice e gustosa, ideale per una cena veloce in famiglia o con amici. Le torte salate sono sempre dei perfetti piatti “salvacena”, si preparano in poco tempo e sono apprezzatissime da tutti.
Dopo aver visto la torta salata con prosciutto e mozzarella, proponiamo anche la versione con le zucchine, altrettanto deliziosa! Per realizzare questo piatto abbiamo cotto le zucchine tagliate a rondelle sottili, ma se abbiamo avanzi possiamo utilizzarli senza problemi: vanno benissimo le zucchine grigliate o cotte in padella ma anche le zucchine trifolate, che si possono riutilizzare e usare come ripieno della torta salata.
Torta di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto: come prepararla
Ma come si prepara questa torta salata di verdure? Per prima cosa affettiamo le zucchine e cuociamole con olio di oliva, sale, menta e qualche spicchio di aglio per circa 10 minuti, mescolando spesso e facendole ammorbidire.
Una volta pronte le zucchine, possiamo già assemblare la nostra torta salata. Mettiamo la pasta sfoglia (con la sua carta da forno) in una teglia, distribuiamo sul fondo un po’ di zucchine e mettiamo sopra la mozzarella a fette e il prosciutto. Poi aggiungiamo un altro strato di zucchine e mozzarella e copriamo con il secondo disco di pasta sfoglia, sigillando bene. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, in modo da farla dorare, e poi bucherelliamo la superficie con una forchetta per non farla gonfiare in cottura. Infine non ci resta che cuocere in forno a 190 °C e dopo circa 30 minuti la nostra torta salata filante alle zucchine sarà pronta da gustare!
Come servirla
Consigliamo di servire la torta di pasta sfoglia con zucchine calda e filante: appena sfornata è una vera delizia! È perfetta come antipasto ma anche come piatto unico per pranzi e cene veloci.
Pronti a preparare insieme questa squisita torta di pasta sfoglia con zucchine? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi come sempre vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 3 zucchine
- 300 g mozzarella per pizza
- 150 g prosciutto cotto
- 3 spicchi aglio
- olio d'oliva q.b.
- menta q.b.
- sale fino q.b.
- 1 uova per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto
Spuntiamo le zucchine e poi tagliamole a rondelle sottili in modo che la cottura sia abbastanza veloce.
Scaldiamo l’olio di oliva in un tegame o padella e aggiungiamo l’aglio, le foglioline di menta e il sale e facciamo sfrigolare.
Uniamo le zucchine e cuociamo per 10 minuti mescolando spesso. Le zucchine devono giusto ammorbidirsi un po’, poi la cottura si completerà in forno all’interno della sfoglia. A fine cottura eliminiamo gli spicchi di aglio.
Sistemiamo un disco di pasta sfoglia in una teglia o pirofila da 24 centimetri di diametro.
Sul fondo disponiamo circa metà delle zucchine e aggiungiamo le fette di mozzarella per pizza.
Adagiamo sopra le fette di prosciutto cotto e poi mettiamo le zucchine rimaste e altre fette di mozzarella.
Copriamo con l’altro disco di pasta sfoglia, sigilliamo bene i bordi e intrecciamoli.
Spennelliamo la superficie della torta salata con un uovo sbattuto e poi bucherelliamola con i rebbi di una forchetta.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 35 minuti, oppure in forno ventilato a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la nostra torta di pasta sfoglia con zucchine, lasciamola intiepidire qualche minuto e poi portiamola in tavola.
Consigli
In questa ricetta abbiamo usato la mozzarella per pizza perché non perde liquidi e quindi è più indicata per questo tipo di preparazione. Possiamo comunque sostituirla anche con formaggi morbidi, come ad esempio la provola, l’asiago, la fontina. Se in frigo abbiamo un mix di formaggi da consumare li possiamo inserire nella torta salata, al posto della mozzarella oppure insieme.
Conservazione
Come tutte le ricette con la pasta sfoglia, anche questa torta salata alle zucchine rende al meglio appena sfornata, quindi noi consigliamo di farla all’ultimo momento. Se restano avanzi, si possono conservare in frigo e poi scaldare in forno o in friggitrice ad aria (mentre sconsigliamo il microonde perché renderebbe la sfoglia molliccia).
Tiziana S.
Gustosissima e salvacena!!!😜👍
2 Febbraio 2023 Rispondi