La pizza di sfoglia con prosciutto e mozzarella è un piatto unico facile e veloce, buonissimo e perfetto per quando abbiamo voglia di qualcosa di gustoso, ma senza dover stare ore ai fornelli. Questa torta rustica è l’ideale per una cena in famiglia o con amici, si può servire con l’aperitivo o come antipasto, oppure nei buffet salati.
La pizza di pasta sfoglia si prepara semplicemente con due rotoli di pasta sfoglia (quelli che si comprano già pronti al supermercato), il prosciutto cotto, un po’ di mozzarella e, se ci piace, un po’ di salsa di pomodoro. Pochi ingredienti per un risultato davvero gustoso!
Per rendere ancora più golosa la nostra pizza di sfoglia noi abbiamo ricoperto la superficie con i semi di sesamo, che regalano un po’ di croccantezza. Ma sono facoltativi e se vogliamo possiamo non metterli.
Pizza di sfoglia: come prepararla
Preparare in casa questa ricetta è veramente un gioco da ragazzi. Mettiamo il primo disco di sfoglia su una pirofila (noi ne abbiamo usato una in ceramica una da 24 cm di diametro, ma possiamo usare la teglia che preferiamo o quella che meglio si adatta alla dimensione del nostro rotolo di sfoglia), aggiungiamo la salsa pronta, la mozzarella, il prosciutto e l’origano e chiudiamo con un altro disco di sfoglia.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e aggiungiamo infine i semini di sesamo per decorare. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 35 minuti circa e il piatto è pronto: filante, profumato e delizioso!
Come servire la pizza di sfoglia prosciutto e mozzarella
La pizza di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella consigliamo di servirla appena sfornata, in modo da avere la sfoglia croccante e il formaggio filante.
Possiamo servirla come gustoso antipasto in un menù di carne con più portate, oppure gustarla come piatto unico per un pranzo o una cena veloci.
Consigli
In questa ricetta abbiamo usato la mozzarella per pizza perché non rilascia acqua in cottura e dato che la nostra è una specie di torta salata chiusa, è la soluzione migliore per evitare ristagni di acqua. Se non vogliamo usare la mozzarella per pizza possiamo però optare per altri formaggi filanti.
Questa ricetta si può fare in mille modi diversi, in base ai nostri gusti ma anche a quello che abbiamo in frigorifero e che vogliamo consumare. Possiamo, ad esempio, sostituire il prosciutto con il salame, la pancetta o lo speck oppure, come detto, variare il formaggio e mettere scamorza, gorgonzola, provola o asiago al posto della mozzarella.
Conservazione
Se restano avanzi li possiamo conservare in frigo coperti con la pellicola per alimenti. Prima di servire ci basterà scaldare tutto in forno (o in friggitrice ad aria, se l’abbiamo) per una decina di minuti. Consigliamo di non riscaldare la sfoglia nel microonde perché diventa morbida e gommosa.
Che ne dite adesso di vedere passo passo come preparare questa appetitosa pizza di sfoglia prosciutto e formaggio? Forza, cominciamo e poi fateci sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 4 cucchiai salsa di pomodoro
- 250 g mozzarella per pizza
- 150 g prosciutto cotto
- origano secco q.b. (facoltativo)
- 1 uova per spennellare
- semi di sesamo q.b, per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pizza di sfoglia con prosciutto e mozzarella
Mettiamo un disco di pasta sfoglia su una pirofila o teglia tonda. Aggiungiamo 3-4 cucchiai di salsa di pomodoro pronta e stendiamola con un cucchiaio.
Disponiamo sopra metà della mozzarella per pizza tagliata a fette.
Aggiungiamo sopra le fettine di prosciutto cotto.
Uniamo la mozzarella rimasta e, se ci piace, possiamo aggiungere un po’ di origano.
Copriamo con l’altro disco di pasta sfoglia e cerchiamo di far combaciare i bordi.
Arrotoliamo i bordi della pasta sfoglia in modo da creare un cordoncino, poi tagliamo la carta forno in eccesso con le forbici.
Spennelliamo la superficie della nostra pizza di sfoglia con l’uovo sbattuto e poi completiamo con i semini di sesamo.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 35 minuti, oppure in forno ventilato a 180 °C per lo stesso tempo.
La nostra pizza di pasta sfoglia è pronta da gustare, fragrante e super appetitosa!
Gtigio
La faccio oggi, ti faccio sapere!!!
13 Maggio 2024 Rispondi