La pizza di pasta sfoglia ricotta e spinaci è una torta salata facile e veloce, perfetta per risolvere le cene dell’ultimo minuto o un antipasto originale. Si prepara in poche mosse e mette tutti d’accordo, con un ripieno cremoso a base di ricotta, spinaci e mozzarella, racchiuso tra due strati croccanti di pasta sfoglia già pronta.
Pizza rustica ricotta e spinaci: ricetta facile e sfiziosa
Questa torta salata ricotta e spinaci si prepara in pochissimo tempo e con una spesa abbastanza contenuta, l’ideale se abbiamo tante persone a cena.
Per il ripieno si parte dagli spinaci saltati in padella strizzati e tiepidi. Mettiamo in una ciotola la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale, la mozzarella, aggiungiamo gli spinaci e mescoliamo tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Stendiamo un rotolo di sfoglia rotondo e mettiamolo in una teglia, aggiungiamo il ripieno e copriamo con un altro rotolo di sfoglia. Sigilliamo i bordi, spennelliamo con tuorlo e latte e decoriamo con i semi di sesamo per aggiungere croccantezza. Cuociamo in forno per circa mezz’oretta ed ecco pronta la nostra torta rustica ricotta e spinaci.
Come servirla
La torta salata spinaci e ricotta è molto versatile. Si può servire come piatto unico da gustare in famiglia, ma possiamo anche includerla come antipasto in un menù di carne, di pesce o vegetariano. Si può anche tagliare a cubetti e servire per l’aperitivo oppure in un buffet.
Consigli
Possiamo personalizzare la pizza di pasta sfoglia spinaci e ricotta in tanti modi. Infatti, questa è solo una delle tante ricette che possiamo fare con questo procedimento, possiamo sostituire gli spinaci con le zucchine, la zucca, i broccoli o i carciofi, oppure altre verdure a foglia larga, come le bietole o la cicoria.
Come ricotta si può usare quella vaccina o quella di pecora, come abbiamo fatto noi. Si può anche sostituire con il formaggio spalmabile oppure con lo stracchino, anche se la ricotta qui dà al piatto una marcia in più.
Per rendere la superficie della pizza rustica croccante, noi abbiamo usato i semi di sesamo, ma vanno bene anche quelli di papavero o, perché no, le mandorle a lamelle.
Conservazione
Come tutte le ricette con la pasta sfoglia, anche questa pizza rustica con ricotta e spinaci dà il meglio di sé appena sfornata, calda e con il guscio croccante. Se però ne resta un po’, conserviamola in frigo coperta dentro un contenitore ermetico. Ci basterà scaldarla poi in forno, in modo da rinvigorire un po’ la sfoglia. Va bene anche la friggitrice ad aria per riscaldarla, ma consigliamo di evitare il microonde perché tenderà a far ammorbidire la sfoglia.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Prepariamola insieme e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g ricotta
- 1 uova
- 3 cucchiai formaggio grattugiato
- 150 g mozzarella
- 400 g spinaci cotti e scolati
- sale fino q.b.
per spennellare e decorare
- 1 tuorli
- 30 ml latte
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pizza di pasta sfoglia ricotta e spinaci
Mescoliamo la ricotta in una ciotola insieme a uovo, formaggio grattugiato, sale, spinaci e mozzarella tagliata a cubetti.
Dobbiamo ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo un rotolo di pasta sfoglia su una teglia per crostate con diametro di 26-28 cm e facciamolo aderire bene per dargli la forma, poi bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Versiamo il ripieno e stendiamolo con il dorso di un cucchiaio.
Copriamo con un altro rotolo di pasta sfoglia e facciamo combaciare i bordi. Poi arrotoliamo bene i bordi delle due sfoglie tra loro in modo da sigillarli.
Spennelliamo la pizza rustica con un composto di latte e tuorlo. Bucherelliamo anche la superficie con i rebbi di una forchetta. Aggiungiamo un po’ di semi di sesamo a piacere (noi ne abbiamo usato circa 2 cucchiai).
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 – 35 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la nostra pizza rustica ricotta e spinaci, tagliamola a fette e serviamola!
federica
in friggitrice ad aria a quanti gradi e per quanto tempo ?
15 Ottobre 2024 Rispondi