La pizza di pancarré è una ricetta facilissima e sfiziosa, ideale come aperitivo, per un buffet o per una gustosa merenda salata. Perfetta da preparare ogni volta che si ha poco tempo a disposizione per fare un classico impasto, ma non vogliamo rinunciare al gusto della pizza.
Insomma, una ricetta furba per realizzare una “pizza finta” con pochi ingredienti e in poco tempo. La particolarità della nostra ricetta è che per cuocerla abbiamo usato la friggitrice ad aria, che riduce i tempi di cottura e i consumi rispetto al forno e ci regala delle pizzette di pancarrè dorate e fragranti!
Pizza di pancarrè: come prepararla in friggitrice ad aria
Gli ingredienti per questa pizza finta sono una manciata e quasi sempre già presenti nelle nostre dispense: delle fette di pancarrè (ma va benissimo anche il pan bauletto o il pane per tramezzini), passata di pomodoro, mozzarella per pizza e olio, sale, pepe e origano per condire la passata.
Come prima cosa condiamo la passata di pomodoro con un giro d’olio e sale, pepe e origano a piacere, mescolando bene il tutto in una ciotola. Dopodiché spalmiamo un po’ di passata su ciascuna fetta di pane, le sistemiamo nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere giusto per 5 minuti a 190 °C.
A questo punto grattugiamo la mozzarella con una grattugia a fori larghi e ne distribuiamo un po’ su ogni pizzetta di pancarrè. Altri due minuti di cottura per far sciogliere il formaggio e il nostro squisito stuzzichino è pronto da gustare, magari decorato con una fogliolina di basilico fresco come abbiamo fatto noi.
Come servirla
La pizza di pancarrè è perfetta per un aperitivo casalingo o un buffet salato: possiamo lasciarla intera o tagliare ciascuna in due triangolini. In entrambi i casi avremo un gustoso finger food da assaporare abbinato ad altri stuzzichini, come ad esempio delle tartine alla cipolla o dei crostini alle erbette.
Consigliamo a tutti di provare queste pizzette di pancarré in friggitrice ad aria: alla loro croccante bontà nessuno saprà resistere!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 12 minuti
Ingredienti
- 4 fette pancarré
- 75 g passata di pomodoro
- 100 g mozzarella per pizza
- origano q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizza di pancarré
Condiamo la passata di pomodoro con sale, pepe, origano e un filo d’olio, mescolando bene.
Spalmiamo al centro di ogni fetta di pancarrè un po’ di passata.
Sistemiamo le fette nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 190 °C per 5 minuti.
Intanto grattugiamo la mozzarella con una grattugia a fori larghi. Trascorsi i 5 minuti, estraiamo il cestello e mettiamo un po’ di mozzarella grattugiata su ogni fetta di pancarrè.
Facciamola sciogliere a 190 °C per 1-2 minuti.
Una volta pronte, mettiamo al centro di ogni pizzetta una fogliolina di basilico e portiamo in tavola.
Consigli
Questa può essere anche una perfetta ricetta svuotafrigo: di volta in volta possiamo arricchirla infatti con altri ingredienti che troviamo in frigo o in dispensa: funghi in scatola, salumi, verdure grigliate, tonno… le varianti possibili sono infinite!
La mozzarella, inoltre, può essere sostituita con la provola, la scamorza oppure il formaggio filante a fette.
Conservazione
La pizza di pancarrè è bene consumarla tutta subito, per gustarla bella calda e filante. Ma se proprio dovesse avanzarne qualcuna, conserviamola a temperatura ambiente ben coperta da pellicola e consumiamola entro 24 ore. Se siamo in estate e fa molto caldo, meglio tenerla in frigo.
rossana-federicohotmail-it
Che programma si deve usare ?
Grazie
17 Marzo 2024 Rispondi