Quanto sono buoni i dolci natalizi? Soprattutto quelli tradizionali solitamente sono ricchi e gustosi e contengono gli ingredienti tipici di questo periodo dell’anno. Un dolce di Natale tipico marchigiano, che Benedetta conosce bene e da sempre prepara in famiglia, è la pizza di fichi – detta anche pizza di Natale. Si tratta di un lievitato dolce a base di fichi secchi e altra frutta secca, che in questa ricetta Benedetta ci propone in una versione semplicissima e senza tempi di lievitazione.
Pizza di fichi veloce: la ricetta di Benedetta
A differenza della pizza di fichi classica, che richiede ore di lievitazione, questa versione veloce lievita direttamente in forno, ed è come un ciambellone bello ricco ma di forma rettangolare. Prepararla è davvero semplice e alla portata di chiunque ed è una soluzione pratica se ci occorre un dolce natalizio che non ci prenda troppo tempo.
Per la nostra pizza di fichi, la prima cosa da fare è ricordarsi di far reidratare i fichi secchi mettendoli in ammollo in acqua tiepida, meglio se dalla sera prima. Benedetta parte proprio dal tagliare a pezzetti i fichi (dopo averli strizzati) e dal tritare in maniera grossolana le mandorle e le noci, per avere tutto pronto per dopo. Dopodiché si può passare all’impasto, frullando innanzitutto le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio, e poi aggiungendo e incorporando il resto degli ingredienti: l’olio di semi, il caffè, il rum, la cannella in polvere, la farina – da mettere a più riprese – e infine il lievito per dolci.
Non preoccupiamoci se vediamo che l’impasto risulta bello sodo e consistente: è giusto sia così perché deve sostenere il peso dei fichi! A questo punto uniamo proprio i fichi e la frutta secca tritata e diamo una bella mescolata per amalgamare tutto. Non ci resta infine che sistemare l’impasto in una teglia da forno rettangolare rivestita di carta forno, stendendolo e livellandolo bene. Dopo una quarantina di minuti in forno a 170 °C avremo la nostra torta rustica con fichi pronta da gustare!
Come servirla e gustarla
Questa pizza di fichi senza lievitazione è un dolce perfetto per le tavole natalizie: tagliamola a fette o quadrotti e serviamola alla fine di pranzi e cene con parenti e amici, e nessuno rimarrà deluso! Ma è anche ottima da mangiare a colazione o per uno spuntino pomeridiano insieme a un bel tè o una golosa cioccolato calda.
Che aspettiamo? Seguiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questo dolce con i fichi ricco e sostanzioso. E se vi va, inviateci nei commenti le foto delle vostre torte!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 350 g fichi secchi reidratati
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 100 g mandorle
- 100 g noci
- 140 ml olio di semi di girasole
- 100 ml caffè
- 1 bicchierino rum
- 500 g farina
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 24 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizza di fichi di Benedetta
Partiamo dalla frutta secca: in una ciotola mettiamo i fichi tagliati a pezzetti.
Con il coltello tritiamo grossolanamente le mandorle e le noci.
Teniamo a portata di mano tutti gli ingredienti e prepariamo l’impasto: in una ciotola capiente rompiamo le uova e iniziamo a frullare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero e frulliamo ancora fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versiamo l’olio e poi il caffè.
Uniamo anche il bicchierino di rum e mescoliamo per amalgamarlo.
Aggiungiamo la cannella e poi iniziamo a incorporare la farina poca alla volta.
A questo punto versiamo e amalgamiamo il lievito.
Uniamo all’impasto tutta la frutta secca: i fichi, le noci e le mandorle tritate e diamo una bella mescolata con un cucchiaio o una spatola.
Mettiamo l’impasto in una teglia da forno rivestita di carta forno anche sui lati, e livelliamolo per bene. Inforniamo e cuociamo in forno già caldo ventilato a 170 °C per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotta, aspettiamo che si intiepidisca un pochino e poi sformiamo e gustiamo la nostra squisita pizza di fichi!
Consigli
Se non vogliamo usare l’olio di semi, possiamo sostituirlo con 150 grammi di burro.
Se invece vogliamo un impasto ancora più ricco, possiamo aggiungere dell’uvetta, delle gocce di cioccolato o magari dei canditi. Possiamo anche variare la frutta secca, ad esempio sostituendo le mandorle con le nocciole. Per aromatizzare, poi, ci sta benissimo la scorza d’arancia o di limone grattugiata, oppure possiamo aggiungere alla cannella anche la noce moscata, se ci piace.
Vogliamo fare una pizza di fichi rotonda? Nessun problema: usiamo una teglia circolare da 28 cm di diametro, unta e infarinata e con un disco di carta forno sul fondo.
Conservazione
La pizza di fichi si conserva bene anche a temperatura ambiente, se non fa troppo caldo, ben coperta da pellicola o dentro un contenitore ermetico. Si manterrà ottima per 4-5 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento