A Natale, si sa, i dolci che vanno per la maggiore sono il panettone e il pandoro. Ma ne esistono tanti altri tradizionali da fare in casa e condividere durante le feste con la famiglia. Oggi ne vedremo uno tipico della mia regione, le Marche: la pizza di fichi o pizza di Natale. Da noi chiamata pizza de Nata’.
Pizza di fichi: la ricetta facile per un dolce natalizio ricco e buonissimo
Questa è una ricetta che mi ha passato la signora Gina, compagna di classe alle elementari di mia mamma. Essendo super collaudata, perché tramandata da generazioni, sono andata sul sicuro. E infatti il risultato non ha deluso le aspettative… Grazie, signora Gina!
Ricetta pizza di Natale marchigiana
La pizza di fichi è un pane natalizio molto ricco, tipico soprattutto dell’entroterra marchigiano. Può ricordare il panettone nell’aspetto, ma è più bassa e larga. È un dolce dai sapori tipicamente invernali. A un impasto di farina, acqua, olio, zucchero e lievito si unisce un composto di fichi secchi, frutta secca, cannella, noce moscata, scorza di arancia o limone. Il cacao amaro non era presente nella ricetta originaria, adesso si usa metterlo e rende la pizza di Natale ancora più golosa!
La ricetta è alla portata di tutti. Basterà organizzarsi con i tempi, perché oltre alla preparazione e alla cottura richiede in totale circa 3 ore e mezza di lievitazione.
Si inizia mettendo in ammollo i fichi secchi a pezzetti. Dopodiché ci si dedica all’impasto, mescolando la farina e gli altri ingredienti in una ciotola e poi lavorando con le mani sulla spianatoia. Il risultato dev’essere un panetto omogeneo e liscio. Si lascia quindi lievitare in una ciotola, col classico taglio a croce e coperto da pellicola, per circa 2 ore.
Durante la prima lievitazione, c’è tutto il tempo di preparare la ricchissima farcitura di questo pane natalizio tipico. Si mescolano i fichi secchi con la frutta secca tritata, le scorze d’arancia, il cacao, la cannella in polvere e l’essenza al rum.
Una volta lievitato l’impasto si stende col mattarello, si mette al centro il suddetto composto e si amalgama tutto. Un po’ impegnativo, sì, ma divertente!
A questo punto l’impasto è pronto per la seconda lievitazione, da fare direttamente nella teglia a cerniera che useremo per la cottura in forno.
Che ne dite? A me sembra proprio un’ottima alternativa ai classici dolci natalizi. Vediamo insieme passo passo come prepararla; se la provate, mandatemi le foto della vostra pizza di fichi perché sono curiosissima!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+210 minuti di lievitazione
Ingredienti
PER IMPASTO
- 500 g farina 00
- 3 g lievito di birra secco
- 80 g olio di semi di girasole
- 50 g zucchero
- 220 g acqua
- 1 pizzico sale fino
PER IL COMPOSTO DI FICHI SECCHI
- 300 g fichi secchi a pezzetti
- 150 g noci
- 150 g mandorle pelate
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 arance per la scorza
- 1 fialetta essenza di rum
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone )
Preparazione
Come fare: Pizza di fichi
Per prima cosa mettiamo in ammollo i fichi secchi tagliati in modo grossolano.
Ricorda che
- Possiamo farlo anche dalla sera prima.
Nel frattempo prepariamo l’impasto: in una ciotola con la farina aggiungiamo il lievito e mescoliamo.
In un’altra ciotola mettiamo acqua, olio di semi di girasole, zucchero, sale e mescoliamo.
Iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e impastiamo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Facciamo lievitare l’impasto in una ciotola coperta da pellicola per circa due ore, o fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo tritiamo le mandorle tostate e le noci. Mettiamo in una ciotola.
Tagliamo la scorza dell’arancia a listarelle sottili.
Strizziamo bene i fichi e aggiungiamoli, insieme alla scorza d’arancia, alla frutta secca.
Aggiungiamo anche il cacao, la cannella e la fialetta al rum e diamo una bella mescolata.
Quando l’impasto è lievitato, trasferiamolo e stendiamolo sul piano di lavoro.
Aggiungiamo il composto di fichi al centro e ripieghiamo l’impasto a chiudere.
Amalgamiamo il tutto con le mani.
Mettiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 24 cm con un disco di carta forno sul fondo e facciamolo lievitare per un’altra ora e mezza.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180° C (190° C in forno statico) per 35 minuti, e poi a 170° C (180° C in forno statico) per altri 10 minuti.
La nostra pizza di fichi è pronta. Lasciamola intiepidire e poi tagliamola a fette e gustiamola in compagnia dei nostri cari!
Consigli per varianti
Io ho usato la ricetta della signora Gina e ottenuto una pizza di fichi deliziosa. Possiamo variare alcuni ingredienti, badando però di non stravolgerla. Possiamo ad esempio aggiungere uvetta e canditi, oppure mettere le nocciole al posto delle mandorle. Possiamo mettere sia scorza d’arancia che di limone e aggiungere noce moscata.
Valentina
Ciao benedetta se nell’impasto metto tutto anche le noci e poi metto a lievitare lievita lo stesso mi nonna faceva così grazie mille💕
4 Dicembre 2023 Rispondi