Pasqua si avvicina, e con essa anche il pranzo in famiglia o tra amici tipico di questa festività. Per stupire i nostri ospiti con un antipasto davvero delizioso proviamo la pizza al formaggio, una ricetta tipica di Marche e Umbria. All’aspetto ci ricorderà un panettone natalizio, ma in realtà è un piatto salato e decisamente gustoso!
Pizza di Pasqua al formaggio: la ricetta facile di Benedetta
La pizza al formaggio, o pizza de cacio, è una ricetta di Pasqua molto saporita che dà il meglio di sé quando accompagnato da un bel tagliere di salumi. Ciauscolo, fegatino o lardellato sono tra gli insaccati marchigiani migliori da servire con questo lievitato. Ed è proprio la sua lievitazione a essere all’origine di un altro nome con cui è conosciuta questa pizza: crescia al formaggio, proprio perché… “cresce”!
Come spesso succede con le ricette della tradizione, ogni famiglia ha i suoi trucchi e i suoi segreti. Per esempio, alcuni mettono dei salumi nell’impasto e altri del formaggio filante. Benedetta ci mostra la sua versione, perfetta per le scampagnate di Pasquetta e, naturalmente, semplicissima da realizzare.
Come preparare la pizza di formaggio
Il segreto per preparare una pizza di formaggio da leccarsi i baffi sta tutto nell’impasto. Iniziamo dunque mescolando gli ingredienti: latte, uova, olio, i formaggi (in questo caso grana e pecorino) e la farina, che avremo prima mescolato con il lievito di birra disidratato e due cucchiaini di zucchero per attivarlo.
Una volta che l’impasto avrà preso consistenza, spostiamoci sul piano e lavoriamolo energicamente. Come? Benedetta ci mostra la tecnica migliore per avere una pizza de cacio perfetta, che le è stata insegnata dalla nonna e dalle zie. Prima di tutto, allunghiamo l’impasto e sistemiamolo in verticale. Poi, arrotoliamolo usando la parte bassa del palmo della mano e premiamo sino a formare un filoncino. Infine, mettiamolo nuovamente in verticale e ripetiamo il procedimento per una decina di minuti circa.
Vogliamo rendere la nostra pizza al formaggio ancora più saporita? Oltre all’emmentaler aggiungiamo all’impasto anche dei cubetti di prosciutto cotto. Possiamo poi infornarla così com’è oppure spennellarla con del rosso d’uovo per colorarla un po’ in cottura.
Infine, un piccolo consiglio: per conservarla mettiamola all’interno delle buste di carta del pane, così rimarrà soffice e morbida come appena sfornata!
Forza, cuciniamo con Benedetta questo piatto pasquale tipico e serviamolo assieme a un bel tagliere di salumi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 7 g lievito di birra disidratato
- 2 cucchiai zucchero
- 250 ml latte tiepido
- 80 ml olio extravergine di oliva
- 2 uova
- 10 g sale fino
- 150 g grana grattugiato
- 80 g pecorino grattugiato
- 150 g emmentaler a cubetti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Pizza al formaggio di Benedetta
Prepariamo l’impasto per la nostra pizza al formaggio: mettiamo il lievito di birra disidratato nella farina. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con le mani.
In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido e aggiungiamo le uova.
Uniamo l’olio extravergine d’oliva e il grana grattugiato.
Aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e infine il sale.
Iniziamo a mescolare con una forchetta e incorporiamo la farina poco alla volta.
Una volta che l’impasto è diventato più consistente, lavoriamo con le mani per qualche minuto e poi spostiamoci sul piano infarinato. Impastiamo in questo modo: allunghiamo l’impasto, arrotoliamolo premendo con la parte bassa del palmo della mano sino a formare un filoncino; giriamolo e continuiamo così per una decina di minuti.
Infariniamo il fondo di una ciotola e sistemiamo l’impasto dentro. Facciamo una croce e copriamo con pellicola. Lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume, ci vorranno due ore circa.
Una volta lievitato, riprendiamo l’impasto e infariniamo il piano. Allarghiamolo e appiattiamolo con le dita.
Incorporiamo l’emmentaler a cubetti e poi impastiamo per distribuire il formaggio in modo uniforme.
Imburriamo e infariniamo una teglia alta di 18-20 centimetri di diametro. Mettiamoci dentro l’impasto, ricopriamolo con pellicola e facciamolo lievitare per altri 30 minuti.
Una volta terminata anche la seconda lievitazione, cuociamo a 170°C per 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato.
Ed ecco pronta la nostra sofficissima pizza di formaggio, perfetta per accompagnare un bel tagliere di salumi!
Liliana
Sei bravissima, simpaticissima!! Ti saluto dall’Argentina, famiglia trapiantata, marchigiana e siciliana. Quando mi chiedono una ricetta faccio il tuo nome e la tua grande professionalità e simpatia.
Cari saluti,
Liliana
29 Marzo 2024 Rispondi