La pita è una ricetta tipica della cucina mediorientale diffusa anche nelle coste mediterranee e soprattutto in Grecia. Se vogliamo preparare il pane fatto in casa, questo tipo è sicuramente uno dei più semplici e veloci che possiamo realizzare. Tradizionalmente a forma di disco, si può servire così com’è o farcire in tanti modi.
Ricetta pita greca: pane in padella facile e veloce
Il pane pita si può preparare in casa senza difficoltà, non serve la planetaria e si cuoce in padella. Richiede un tempo di lievitazione di appena un’ora e in un’oretta e mezza i nostri panini saranno pronti.
L’impasto della pita fatta in casa contiene farina, acqua, sale, olio d’oliva, lievito e zucchero, un cucchiaino giusto per attivare la lievitazione. Si mescolano gli ingredienti prima in una ciotola e poi si impasta a mano. Facciamo lievitare l’impasto, dividiamolo in porzioni uguali per poi stenderle a mano in modo da formare dei dischi. Possiamo regolare le dimensioni in base ai nostri gusti, ma non facciamoli troppo grossi, così da garantire una cottura uniforme.
Spennelliamo con dell’olio uno dei due lati, cuociamo il disco con il lato unto a contatto con la padella, facciamo dorare e poi giriamo per completare la cottura sull’altro lato.
Come servirla
La pita greca si può servire mo’ di focaccia, con un po’ di olio d’oliva e di sale macinato grossolanamente in superficie. In alternativa, si può anche farcire con carne, salumi, verdure e tutto quello che ci piace.
Se vogliamo organizzare una serata a tema mediorientale, possiamo servirla insieme ai falafel di Benedetta e al babaganoush oppure farcirla con il kebab.
Ora mettiamoci all’opera e realizziamo insieme la pita in padella! Fateci sapere nei commenti come vi è venuta e come l’avete servita!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+1 ora di lievitazione
Ingredienti
- 350 g farina 0
- 14 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino zucchero
- 140 ml acqua
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva + q.b. per spennellare
- 1 cucchiaino sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pita
In una ciotola grande, uniamo la farina con il lievito fresco sbriciolato e il cucchiaino di zucchero. Mescoliamo gli ingredienti con una forchetta.
Aggiungiamo poi l’acqua e l’olio e iniziamo ad amalgamare gli ingredienti con la forchetta.
Uniamo il sale e impastiamo nella ciotola per qualche attimo.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e impastiamo energicamente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Copriamo il panetto con una ciotola rovesciata e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume, per circa un’ora.
Dopo il tempo di lievitazione, dividiamo l’impasto in quattro porzioni uguali.
Formiamo delle palline con ciascuna porzione.
Stendiamo ogni pallina con le mani fino a ottenere un disco di circa mezzo centimetro di spessore.
Spennelliamo leggermente la superficie di una pita con olio.
Riscaldiamo una padella antiaderente a fuoco medio-alto e cuociamo prima la parte unta. Una volta che il fondo si dora e sull’altro lato si formano delle bollicine, spennelliamo anche questo lato con olio e giriamo la pita per ultimare la cottura.
Ripetiamo il processo per le restanti pite.
Serviamo ogni pita calda, appena cotta, per gustarla morbida e fragrante!
Consigli
La pita si può cuocere anche con il coperchio, aggiustando il tempo di cottura in modo da avere un lato un po’ più dorato e uno più chiaro.
Cuocere il pane in padella è comodissimo e veloce, ma se preferiamo possiamo preriscaldare il forno a 250 °C e cuocere le porzioni di pita tutte insieme, basteranno pochi minuti.
Se abbiamo la planetaria, la preparazione sarà ancora più veloce e comoda.
Conservazione della pita
Il bello del pane in padella è che lo possiamo cuocere sul momento per gustarlo caldo. Ad ogni modo, se non lo consumiamo tutto, si conserva ottimo per un giorno se lo lasciamo semplice. Teniamolo coperto, al riparo da fonti di calore e raggi solari diretti. La pita greca ripiena, invece, una volta farcita deve essere consumata subito.
hakirajsofiagmail-com
Ciao Benedetta! Ti ho sempre stimata per ciò che fai! Un saluto da me,Sofia.
Ti volevo chiedere se è obbligatorio mettere il lievito di birra nella pita o si può anche non mettere, perché io al momento non ce l’ho.
Un abbraccio❤️🤗
28 Ottobre 2024 Rispondi