Se siamo amanti dei dolci al pistacchio, dobbiamo assolutamente assaggiare i pistacchiotti. Questi biscotti hanno un impasto friabile e una golosa farcitura che li rende ancora più irresistibili. Si preparano in una mezz’oretta con una ricetta facilissima: provare per credere!
Ricetta pistacchiotti: come farli in casa in modo semplice e veloce
Questi biscotti al pistacchio si possono gustare a tutte le ore e in tutte le occasioni. Possiamo portarli in tavola come dei pasticcini a fine pasto insieme al caffè, oppure si possono mangiare per merenda o a colazione. In più, sono così buoni e scenografici che possiamo anche confezionarli con un bel fiocco e regalarli.
L’impasto si prepara con un uovo, la crema al pistacchio e la farina. Si mescola per ottenere un composto lavorabile e poi si dà forma ai biscotti. Si parte facendo delle palline, massaggiando l’impasto tra le mani, poi si fa una piccola cavità al centro per allargarli e per formare lo spazio che possa contenere il ripieno. Si mandano in cottura per dieci minuti, poi si sfornano e si lasciano intiepidire. A quel punto si mette un pochino di crema di pistacchio al centro di ogni biscotto e si completa con la granella di pistacchio.
Varianti e consigli
Possiamo creare tante varianti di questi dolci con crema di pistacchio. Nell’impasto, per esempio, possiamo usare la crema di nocciola al posto di quella ai pistacchi. In questo modo avremo dei biscotti alla nocciola con ripieno di pistacchio, un abbinamento gustosissimo!
Se vogliamo prepararne due versioni, invece, possiamo farne una seconda sostituendo la crema e la granella di pistacchi con quelle di nocciola. Tutte queste ricette possiamo prepararle con le creme confezionate che troviamo al supermercato o nei negozi specializzati. In alternativa, possiamo preparare la crema al pistacchio fatta in casa, così potremo dire di aver fatto questi deliziosi dolcetti interamente con le nostre mani.
Forza, ciotola e cucchiaio alla mano e prepariamo questi dolcetti. Vedrete, ne andranno pazzi tutti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 180 g crema di pistacchio
- 160 g farina
- 1 uova
Per farcitura e decorazione
- crema di pistacchio q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pistacchiotti
Prepariamo l’impasto dei pistacchiotti. In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo la crema spalmabile al pistacchio e mescoliamo bene.
Aggiungiamo poco a poco la farina continuando a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Iniziamo a formare delle palline di impasto e disponiamole su una teglia foderata di carta forno, distanziate le une dalle altre.
Una volta che abbiamo le palline pronte, allarghiamole facendo pressione al centro in modo da creare una cavità che conterrà il ripieno. Possiamo usare il dito o un utensile da cucina come il manico di un cucchiaio di legno. Dobbiamo premere solo un po’ senza forare la pallina da parte a parte.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 10 minuti.
Una volta sfornati lasciamoli raffreddare
Aiutandoci con una sac à poche riempiamo il foro centrale di crema al pistacchio.
Completiamo con una spolverata di granella di pistacchi.
Mettiamo in un vassoio e serviamo i nostri deliziosi e carinissimi pistacchiotti!
Laura
Li ho provati stasera, buonissimi
19 Ottobre 2024 Rispondi