Che si tratti di una cenetta in solitaria davanti alla tv, una rimpatriata tra amici o magari una cena a due con la nostra dolce metà, con la pinsa si va sul sicuro: gustosa e super versatile, possiamo farcirla in un’infinità di modi e prepararla in poco tempo. Per questa ricetta ci siamo fatti ispirare da un celebre piatto a base di verdure della cucina francese e abbiamo preparato una colorata e deliziosa pinsa ratatouille!
Come il famoso contorno, anche nella nostra pinsa sono presenti le classiche verdure dell’orto: zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, che taglieremo e disporremo in modo da rendere il nostro piatto, oltre che buonissimo, anche bello da vedere e ancora più invitante. E per rendere la preparazione pratica e veloce, abbiamo usato una delle basi per pinsa di Pinsami, la pinsa romana artigianale a lenta lievitazione, gustosa e versatile.
Pinsa ratatouille: come prepararla
Per questa ricetta abbiamo scelto la base per pinsa Pinsami Ambient di Pinsami: leggera e digeribile, non contiene grassi di origine animale ed è senza alcol. Si conserva comodamente fuori dal frigo, in un luogo fresco e asciutto, ed è pronta in cinque minuti! Insomma, un’alleata perfetta per le nostre ricette salvacena o come semplice sostituto del pane a tavola.
Preparare la nostra pinsa ratatouille è di una semplicità unica: la prima cosa da fare è grigliare melanzane e zucchine dopo che le avremo tagliate a fette sottili. Dopodiché condiamo la passata di pomodoro, che sarà la base su cui adageremo le verdure. Un po’ di olio, sale e origano, una bella mescolata e possiamo versarla sulla nostra base Pinsami Ambient.
Siamo pronti a farcire: dopo aver tagliato il peperone a fette sottili in orizzontale (ricavando quindi dei “petali” molto carini e scenografici) disponiamo per prime queste sulla salsa di pomodoro. Poi aggiungiamo le fette di melanzana e di zucchina grigliate e infine distribuiamo sopra il pomodoro tagliato in piccoli spicchi. Un filo d’olio, sale quanto basta e via in forno a 250 °C per 5 minuti. Vedrete, vi verrà l’acquolina in bocca al solo sentire il profumino che si sprigionerà dal forno!
La nostra pinsa ratatouille è già buonissima e colorata così, ma per un tocco di freschezza e di profumo mediterraneo in più, una volta sfornata decoriamola con un po’ di basilico fresco.
Consigli per sostituzioni e varianti
Vogliamo personalizzare la ricetta? Possiamo farlo molto facilmente aggiungendo o togliendo qualche ingrediente in base ai nostri gusti. Qualche suggerimento: possiamo grigliare o arrostire i peperoni invece che metterli crudi (oppure se non ci piacciono o li troviamo poco digeribili, non metterli direttamente).
Possiamo scegliere la varietà di pomodori che preferiamo: noi abbiamo scelto i “cuore di bue”, ma andrà benissimo anche un altro pomodoro da insalata. Tagliamo e disponiamo le verdure sulla pinsa come più ci piace e come ci suggerisce la nostra fantasia!
Per una versione un po’ più leggera e che esalti meglio il sapore delle verdure, possiamo non mettere la passata di pomodoro e fare una pinsa ratatouille bianca. Invece, per arricchire di gusto la ricetta, possiamo fare qualche aggiunta sfiziosa, come ad esempio delle cipolle rosse o delle olive.
Che dite, vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Forza, vediamo subito come preparare questa appetitosa pinsa vegetariana e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi è piaciuta e in che modo l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 base pronta per pinsa Pinsami Ambient
- 6 fette peperoni gialli
- 6 fette melanzane
- 6 fette zucchine
- ½ pomodori cuore di bue
- 100 g passata di pomodoro
- origano secco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 pinsa)
Preparazione
Come fare: Pinsa ratatouille
Per prima cosa grigliamo le fette di melanzane e di zucchine e poi teniamole da parte.
Condiamo la passata di pomodoro con olio, sale e origano e diamo una mescolata.
Distribuiamo la salsa sulla nostra base per pinsa Pinsami Ambient di Pinsami.
Mettiamo sopra le fette di peperone, che avremo tagliato in orizzontale e sottilmente.
Aggiungiamo le melanzane grigliate e le zucchine grigliate.
Infine distribuiamo sulla superficie il pomodoro tagliato a spicchi sottili.
Condiamo tutto con un filo d’olio e un po’ di sale e inforniamo e facciamo cuocere a 250 °C per 5 minuti.
Una volta cotta e sfornata, decoriamo la nostra pinsa con qualche foglia di basilico fresco.
Pinsa ratatouille pronta da gustare, calda e fragrante… buon appetito!
Freschezza Gourmet
Le tue basi per pinsa: un tocco gourmet di freschezza!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento