Ma quanto è buona la pinsa? Parecchio! Un piatto unico versatile e perfetto, al pari della pizza, per cene in compagnia ma anche per una solitaria, ma molto gustosa, serata davanti alla nostra serie tv preferita. Stavolta prepareremo insieme una versione autunnale e ricchissima di gusto: la pinsa con salsiccia, funghi porcini e tartufo!
Se invitiamo a cena degli amici e vogliamo stupirli con qualcosa di originale e davvero irresistibile, questa pinsa con salsiccia e funghi arricchita dalla salsa tartufata è quel che ci vuole. “Ma per fare la pinsa occorre un sacco di tempo!”, penserete. No, se usiamo le basi per pinsa Pinsami, la pinsa romana artigianale a lenta lievitazione, gustosa, pratica e versatile.
Pinsa con salsiccia, porcini e tartufo: come prepararla
Per questa ricetta abbiamo scelto la base per pinsa Pinsami Classica, della linea Pinsami Frigo: leggera, fragrante e croccante. La possiamo trovare nel banco frigo dei migliori supermercati, è pronta in soli cinque minuti e possiamo conservarla in frigo fino a 60 giorni.
Partiamo dagli ingredienti: ci occorreranno due salsicce, funghi porcini (noi li abbiamo usati freschi, ma se non li troviamo possiamo usare quelli trifolati in scatola), salsa tartufata, mozzarella e ricotta. Pochi ingredienti ma che si sposano alla perfezione! Dopo aver rosolato per bene le salsicce spezzettate in un filo d’olio, “tartufiamo” la mozzarella: la sfilacciamo in una ciotola e aggiungiamo la salsa tartufata, mescolando tutto.
Siamo pronti per condire la nostra base per pinsa: innanzitutto distribuiamo sopra la mozzarella tartufata, poi aggiungiamo i pezzetti di salsiccia rosolati e infine i porcini tagliati a fettine. A questo punto possiamo infornare a 250 °C per 5 minuti e goderci il profumino che si spanderà per la cucina!
Una volta sfornata la pinsa, aggiungiamo il tocco finale: mettiamo la ricotta in una sac à poche e facciamo tanti ciuffetti sparsi sul resto del condimento. Infine, una pioggia di prezzemolo fresco tritato e la nostra deliziosa pinsa con salsiccia, funghi porcini e tartufo è pronta da gustare morso dopo morso!
Qualche consiglio in più
Non abbiamo trovato la salsa tartufata e men che meno abbiamo in casa qualche tartufo per prepararla da noi? Nessun problema: sfilacciamo la mozzarella e poi insaporiamola condendola con giusto un filo d’olio e aglio e prezzemolo tritati fini. Preferiamo la mozzarella di bufala? Usiamo quella! E anche la ricotta vaccina può essere sostituita dalla ricotta di pecora, se preferiamo un gusto più deciso.
Riguardo i porcini, come detto possiamo anche usare quelli in scatola trifolati, oppure i porcini secchi, mettendoli prima in ammollo per farli reidratare e poi saltandoli velocemente in padella con olio e aglio.
La pinsa funghi e salsiccia con salsa tartufata è perfetta da gustare a tranci appena sfornata e bella fumante. Portiamola in tavola, se ci va, abbinata a qualche stuzzichino leggero (ad esempio le polpette di zucca, per restare in tema autunno) e accompagniamola con una birra fresca o un buon bicchiere di vino rosso.
Abbiamo intenzione di prepararla solo per noi e gustarla comodamente spaparanzati sul divano davanti alla tv? Ottima idea ugualmente. In questo caso il consiglio è solo uno: attenzione a non sporcare il divano! Forza, bando alle ciance e prepariamo insieme questa pinsa funghi e salsiccia davvero squisita. Vi aspettiamo nei commenti per sapere se l’avete provata e in che occasione!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 1 base pronta per pinsa Pinsami Classica PINSAMI
- 2 salsicce
- 120 g porcini freschi oppure trifolati pronti
- 100 g mozzarella
- 20 g salsa tartufata
- 100 g ricotta
- prezzemolo q.b. tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 pinsa)
Preparazione
Come fare: Pinsa con salsiccia, funghi porcini e tartufo
In una padella mettiamo un filo d’olio, facciamo a pezzi grossolani le salsicce e mettiamole a rosolare per qualche minuto.
Prepariamo la mozzarella tartufata: in una ciotola sfilacciamo la mozzarella facendola a pezzetti piccoli.
Uniamo la salsa tartufata e mescoliamo bene.
Prendiamo la base per pinsa Pinsami Classica di Pinsami e distribuiamo sopra la mozzarella tartufata.
Aggiungiamo le salsicce rosolate.
Infine mettiamo anche i porcini tagliati a fettine. Inforniamo e facciamo cuocere a 250 °C per 5 minuti.
Una volta sfornata, mettiamo la ricotta in una sac à poche e facciamo tanti ciuffetti sparsi sulla superficie della nostra pinsa.
Un po’ di prezzemolo fresco tritato et voilà: la nostra pinsa con salsiccia, funghi porcini e tartufo è pronta da portare in tavola! Buon appetito!
Freschezza Gourmet
Le tue basi per pinsa: un tocco gourmet di freschezza!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento