Pinsa con pomodori arrosto e prosciutto crudo: un piatto unico facile e veloce!
Vogliamo organizzare una cenetta tra amici e la solita pizza a domicilio ci sembra una soluzione comoda ma poco originale? Eccone un’altra ugualmente pratica ma più sfiziosa, che ci permetterà di fare un figurone: una bella Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto fatta in casa!
Ormai la pinsa romana è conosciuta un po’ da tutti. Una ricetta antichissima che negli ultimi anni è stata riscoperta e aggiornata, diventando un’ottima alternativa alla classica pizza. Farla in casa può essere utile e divertente, ma come gestirsi quando non c’è il tempo per impastare e soprattutto per la lunga lievitazione? Semplice: si acquista già pronta!
Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato la base per pinsa Freschezza Gourmet di Pinsami, realizzata con 3 diverse farine e senza aggiunta di grassi animali. È comodissima perché si conserva in frigo, è pronta in appena 5 minuti ed è fragrante come appena sfornata.
Ma veniamo alla nostra deliziosa Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto crudo. Pochi ingredienti che consigliamo di prendere di ottima qualità, affinché ognuno si sposi alla perfezione con l’altro ma al contempo risalti col suo gusto e la sua consistenza.
Noi abbiamo scelto i pomodori San Marzano, ideali da arrostire e condire solo con solo sale, aglio e prezzemolo (volendo anche un pizzico di origano). Abbiamo poi usato una gustosa burrata fresca, che consigliamo di mettere sulla pinsa a pezzetti dopo averla scolata, e infine un prosciutto crudo non troppo stagionato. In ogni caso, massima libertà alle preferenze personali!
Tra la cottura dei pomodori e la preparazione della pinsa, questa ricetta richiede poco più di mezz’ora. È quindi perfetta da preparare per cena, mentre i nostri amici sono già arrivati e li intratteniamo con qualche stuzzichino.
Dite la verità: vi abbiamo fatto venire voglia di pinsa in compagnia. E allora vediamo subito insieme come preparare la nostra Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto. Poi fateci sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete preparata!
Potrebbe interessarvi anche: FOCACCIA TRICOLORE
Per la realizzazione di questo piatto abbiamo utilizzato: base per pinsa Freschezza Gourmet di Pinsami
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 pomodori san marzano grandi
- aglio q.b. tritato
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 burrata
- prosciutto crudo q.b.
- base pronta per pinsa Freschezza Gourmet PINSAMI
Preparazione
Come fare: Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto
Arrostiamo i pomodori. Tagliamoli a metà e mettiamoli in una teglia rivestita con carta forno, rivolti verso l’alto.
Mettiamo su ciascuno un pizzico di sale, aggiungiamo l’aglio tritato e il prezzemolo tritati e un filo di olio extravergine d’oliva.
Portiamo in forno e facciamo cuocere a 180° C per 30 minuti.
Prendiamo la base pinsa Freschezza Gourmet PINSAMI e cuociamola in forno a 250° C per 5 minuti.
Ora possiamo distribuire sulla base la burrata sfilacciata e poi le fette di prosciutto crudo.
Infine adagiamo sopra i pomodori arrosto. Tagliamo in due ciascuna metà, così possiamo distribuirli meglio.
La nostra squisita Pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto è pronta! Serviamola bella calda e croccante!
Freschezza Gourmet
Le tue basi per pinsa: un tocco gourmet di freschezza!
Eleonora
Cosa posso usare al posto del pomodoro San Marzano che qui non lo trovo? Posso usare i pomodorini piccoli?
17 Agosto 2023 Rispondi