Pinsa con erbette, pomodorini e mozzarella: veloce e sfiziosa
Ecco un piatto unico da gustare soli o in compagnia, perfetto per una cena che non richieda molto tempo e non faccia sporcare troppe stoviglie: la pinsa alle erbette ripassate.
Veloce da fare e buonissima, degna sostituta della pizza nella classifica dei comfort food, questa pinsa con erbette, pomodorini e mozzarella si prepara davvero in un lampo! Il segreto? Usare la base per pinsa Freschezza Gourmet di Pinsami, realizzata con 3 diverse farine e senza aggiunta di grassi animali. Comodissima perché si conserva in frigo, è pronta in 5 minuti ed è fragrante e gustosa come appena sfornata.
Ricetta pinsa
Da qualche tempo la pinsa romana è stata riscoperta ed è ormai conosciuta in tutta Italia. Un piatto dalle origini antiche, la cui ricetta è stata innovata e aggiornata negli anni. La ricetta classica prevede un mix di farina di grano tenero, farina di soia e farina di riso impastate con una grande quantità di acqua fredda e pochissimo lievito. L’impasto viene lasciato lievitare per un minimo di 24 ore fino a un massimo di ben 150 ore.
Fare la pinsa in casa richiede tempo, dunque, e una certa organizzazione. Se cerchiamo una soluzione più pratica e comoda, la risposta è semplice: usiamo la base per pinsa Freschezza Gourmet di Pinsami e farciamola come preferiamo!
Come preparare la pinsa alle erbette
Prendiamo le erbette lessate (vanno benissimo sia fresche che surgelate) e ripassiamole in padella con un filo d’olio, aglio e peperoncino a piacere. Mentre le erbette “riposano”, distribuiamo sulla base per pinsa Freschezza Gourmet di Pinsami prima i pomodorini a pezzetti e poi la mozzarella, anche questa spezzettata. Siamo già pronti per infornare la nostra pinsa! Una volta sfornata, dopo 5 minuti, aggiungeremo le erbette ripassate e come tocco finale le scaglie di parmigiano.
Consigli per aggiunte e varianti
L’abbinamento mediterraneo tra erbette, pomodorini e mozzarella mette d’accordo un po’ tutti, ma possiamo sbizzarirci con aggiunte o varianti in base ai nostri gusti e a quelli dei nostri ospiti. Consigliamo di prevedere comunque una parte di condimenti a crudo, da mettere dopo aver sfornato la pinsa.
Aggiunte sfiziose per la nostra pinsa alle erbette ripassate potrebbero essere olive e origano. Una variante golosa, invece, potrebbe essere la pinsa con erbette, mortadella e burrata. O magari potremmo accostare le erbette allo speck o al prosciutto crudo. Se abbiamo a disposizione qualche minuto in più e vogliamo una versione dai gusti decisi, ecco un’altra idea davvero appetitosa.
Curiosi di provare questa deliziosa pinsa alle erbette? Vediamo subito come prepararla e poi fateci saper in quale occasione l’avete gustata!
Per la preparazione di questo piatto abbiamo utilizzato: base per pinsa Freschezza Gourmet di PINSAMI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 1 base pronta per pinsa Freschezza Gourmet PINSAMI
- pomodorini q.b.
- mozzarella q.b.
- erbette di campo q.b. lessate
- parmigiano q.b. a scaglie
- aglio q.b.
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Come fare: Pinsa alle erbette ripassate
Mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e facciamo soffriggere l’aglio a pezzetti e il peperoncino.
Aggiungiamo le erbette lessate e ben strizzate e ripassiamole per qualche minuto.
Prepariamo la base pinsa Freschezza Gourmet Pinsami e spargiamo sopra i pomodorini a pezzetti.
Distribuiamo anche la mozzarella spezzettata.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 250° C per 5 minuti.
Una volta sfornata, ultimiamo aggiungendo le erbette ripassate e in ultimo le scaglie di parmigiano.
Gustiamo la nostra pinsa alle erbette ripassate bella calda e fragrante!
Freschezza Gourmet
Le tue basi per pinsa: un tocco gourmet di freschezza!
saradolmenhotmail-com
ciao!!! il forno statico o ventilato?!? graziee
7 Aprile 2023 Rispondi