Il pico de gallo è un contorno tipico della cucina messicana, un piatto colorato e saporito che si può accompagnare a secondi o piatti unici. La ricetta è molto semplice perché si tratta di un’insalata, ci basta quindi riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare per bene, senza dover cuocere nulla.
Pico de gallo: facile e gustoso
Quello che caratterizza questo piatto, chiamato anche salsa bandiera, è che i vari ingredienti sono tagliati a pezzetti molto piccoli rispetto a una classica insalata. Gli ingredienti principali sono i pomodorini piccadilly, la cipolla, i peperoncini verdi, il coriandolo e il peperoncino piccante. Poi si aggiungono il sale e il succo di limone per condire e si mescola tutto. Nella ricetta originale non è previsto l’olio d’oliva, ma a piacere si può aggiungere.
Come detto, la preparazione della salsa pico de gallo è un gioco da ragazzi: per prima cosa tagliamo a pezzettini piccoli i pomodori e poi facciamo lo stesso con i peperoncini verdi, dopo averli privati dei semini interni. Tagliamo a fettine sottili la cipolla e poi riuniamo tutte le verdure in una insalatiera. Aggiungiamo a questo punto il coriandolo tritato, il peperoncino rosso, il sale e il succo di limone. Mescoliamo per bene e serviamo!
Come servirlo
La pico de gallo possiamo servirla come contorno per accompagnare tacos, enchilada, fajitas, quesadillas e tanti altri piatti tex-mex, oppure anche come antipasto.
Pronti a preparare insieme questo piatto tipico messicano? Cominciamo subito e poi scriveteci che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 400 g pomodorini piccadilly
- 3 peperoncini verdi
- 1 cipolle rosse
- 1 limoni il succo
- 1 peperoncini freschi rosso
- coriandolo q.b. tritato
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Al posto del succo di limone possiamo usare il succo di lime.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pico de gallo
Tagliamo i piccadilly a pezzetti piccoli.
Prendiamo i peperoncini verdi, togliamo il picciolo ed eliminiamo i semini interni.
Tagliamo anche questi a pezzetti piccoli.
Tagliamo la cipolla in 4 spicchi e poi affettiamoli sottilmente in modo da creare delle striscioline.
Trasferiamo i pomodorini in una ciotola grande e aggiungiamo i peperoncini verdi e la cipolla.
Uniamo il coriandolo tritato, il peperoncino rosso a pezzettini e il succo di limone e mescoliamo bene il tutto.
Serviamo il nostro pico de gallo</strong>, se ci va, con i nachos.
Consigli
Per arricchire il piatto, soprattutto se vogliamo proporlo come antipasto o aperitivo, possiamo servire la nostra salsa bandiera con i nachos, le chips di mais tipiche della cucina messicana che si trovano facilmente al supermercato.
Conservazione
Possiamo conservare il pico de gallo in frigorifero per qualche ora, o anche per mezza giornata, in modo da gustarlo ben freddo soprattutto se siamo nella bella stagione. Teniamolo nell’insalatiera ben coperto da pellicola o in un contenitore ermetico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento