I piatti unici, versatili e completi, sono sempre molto comodi in tante occasioni: per pranzi e cene veloci in famiglia, per picnic o pause pranzo in ufficio o a scuola oppure, perché no, per il classico pranzo della domenica coi parenti, se vogliamo servire un piatto forte seguito da un bel dessert. Ho pensato così di proporvi tre idee semplici e veloci per dei piatti unici adatti a tutti i giorni, arricchiti dall’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti.
Dall’esperienza Ponti nasce infatti un aceto di mele 100% italiane, un prodotto di alta qualità di cui possiamo conoscere l’origine, il raccolto e tutte le caratteristiche. Con il suo gusto delicato e armonico e il suo profumo di mele fresche, questo aceto di mele è un ingrediente molto versatile in cucina. Esalta i sapori dei piatti senza coprirli ed è perfetto sia per preparazioni fredde che calde, dalle insalate ai piatti di carne o pesce. E indovinate un po’? Io l’ho usato anche per una bevanda dissetante davvero deliziosa, che vedremo insieme come preparare.
Piatti unici: 3 ricette facili e veloci
Cominciamo con un piatto unico della cucina popolare e contadina: una panzanella ricca e profumata! Una ricetta perfetta per la bella stagione, da gustare durante una giornata al mare o per un picnic primaverile. Questa è una panzanella più ricca e sostanziosa della ricetta classica perché oltre a cetrioli, pomodori e cipolle, ad accompagnare il pane ci sono anche formaggio e olive. Ma il tocco in più è dato dall’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti: l’ho aggiunto all’acqua per l’ammollo del pane raffermo e ha dato a tutto il piatto gusto e profumo. Se la prepariamo la sera prima e la teniamo in frigo, il giorno dopo sarà ancora più saporita!
La mia seconda proposta è un piatto unico allegro e colorato: il cous cous di mare. Fresco e appetitoso, è adattissimo alla stagione calda gustato freddo, ma possiamo portarlo in tavola tutto l’anno, anche perché è buonissimo anche tiepido! Oltre al couscous (usiamo quello istantaneo se vogliamo far prima), gli ingredienti principali sono i gamberi e i calamari, che possiamo usare sia freschi che surgelati. Li cuoceremo in padella insieme a peperoni e zucchine e poi sfumeremo tutto con l’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, che darà un tocco delicato e aromatico al piatto.
Dopo una ricetta di pesce, arriva un piatto unico a base di carne. Un classico che mette d’accordo un po’ tutti: l’arista con verdure, che possiamo anche servire come secondo in un pranzo della domenica o in una cena in famiglia o con gli amici, ed è gustoso sia caldo che freddo. Il tocco delicato e profumato dell’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti in questo caso arriva poco prima di infornare l’arista, quando lo useremo per irrorare la carne e il mix di verdure che avremo messo in teglia. Io ho accompagnato l’arista con patate, peperoni, carote e funghi, ma possiamo scegliere le verdure che preferiamo, tenendo conto dei tempi di cottura.
L’idea in più: la bevanda dissetante con aceto di mele
Infine, un’idea carina e semplicissima per dissetarci con gusto: un infuso a base di Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, con zenzero fresco e limone, buono e super dissetante! Si prepara in un battibaleno, mettendo a bollire dell’acqua insieme a zenzero fresco e zucchero, e poi facendo riposare l’infuso ottenuto in una caraffa, con l’aggiunta di succo di limone. Una bevanda adatta a tutte le stagioni: possiamo gustarla fredda d’estate ma anche bella calda nei mesi invernali… sarà un ottimo aiuto contro il freddo!
Che ne dite di scoprire subito come preparare questo tris di piatti unici facili e gustosi, insieme all’infuso zenzero e limone? Se li provate, fatemi sapere le vostre impressioni! E se ideate qualche altra ricetta con l’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, scrivetemela nei commenti!
Ingredienti
Panzanella ricca
- 1 cetriolo
- 2 pomodori
- 1 cipolle rosse
- 200 g pane raffermo
- 100 g formaggio a fiammifero
- 75 g olive nere
- 5 foglie basilico
- 4 cucchiai Aceto di Mele 100% Italiane Ponti
- 200 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Cous Cous di mare
- 250 g cous cous istantaneo
- 250 g acqua bollente
- 200 g gamberi
- 200 g calamari
- 1 zucchine
- 1 peperoni rossi
- prezzemolo q.b.
- 60 ml Aceto di Mele 100% Italiane Ponti circa
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Arista con verdure all'aceto di mele
- 1 kg arista di maiale
- 3 patate
- 2 peperoni rossi
- 2 carote
- 10 champignon
- Aceto di Mele 100% Italiane Ponti q.b.
- rosmarino q.b.
- aglio q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Bevanda dissetante
- 4 cucchiai Aceto di Mele 100% Italiane Ponti
- 1 l acqua
- 100 g zenzero fresco
- 100 g zucchero
- 1 limoni il succo
- menta fresca, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Piatti unici con Aceto di Mele Ponti
Panzanella ricca
Prendiamo il pane raffermo e tagliamolo a cubetti mettendoli in una ciotola capiente. Aggiungiamo l’acqua e 4 cucchiai di Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, che regalerà un gusto più deciso al piatto ma senza coprire gli altri sapori. Lasciamo ammorbidire il pane.
Intanto in un’altra ciotola tagliamo a mezzaluna un cetriolo. Aggiungiamo i pomodori a pezzetti, la cipolla rossa a fettine, le olive nere, il formaggio tagliato a fiammifero e infine 4-5 foglie di basilico spezzettate con le mani.
Condiamo il tutto con olio e sale e mescoliamo bene.
Strizziamo il pane e aggiungiamolo alla ciotola con il resto degli ingredienti. Diamo un’ultima bella mescolata e lasciamo riposare un po’ prima di servire.
La nostra panzanella ricca, gustosa e profumata è pronta!
Cous Cous di mare
In una ciotola capiente mettiamo il cous cous, aggiungiamo l’acqua bollente, un pizzico di sale, un po’ d’olio e copriamo con un piatto. Lasciamo riposare e far gonfiare il cous cous.
In una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo cuocere una zucchina tagliata a spicchi e un peperone rosso a pezzetti. Cuociamo per circa 10 minuti.
Uniamo in padella i calamari tagliati a rondelle e i gamberetti. Saliamo e facciamo rosolare. Sfumiamo poi con abbondante Aceto di Mele 100% Italiane Ponti che renderà questo piatto unico aromatico e delicato.
A questo punto il pesce con le verdure dovrà cuocere ancora per pochi minuti.
Intanto prendiamo il cous cous, che sarà pronto, e sgraniamolo bene con una forchetta.
Uniamo il condimento alla ciotola con il cous cous e mescoliamo bene, aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato.
Portiamo in tavola il nostro appetitoso cous cous di mare!
Arista con verdure all'aceto di mele
Prendiamo l’arista, saliamola per bene su tutti i lati, aggiungiamo il pepe e massaggiamo la carne. Appoggiamola sulla teglia rivestita di carta forno e lasciamola insaporire.
Intanto prepariamo le verdure: in una ciotola tagliamo a spicchi le patate. Facciamo a listarelle i peperoni e le carote e aggiungiamoli alle patate.
Aggiungiamo anche i funghi champignon tagliati a metà. Insaporiamo con sale, olio, rosmarino, aglio e diamo una bella mescolata.
Uniamo il mix di verdure alla carne in teglia. Condiamo il tutto con abbondante Aceto di Mele 100% Italiane Ponti che darà a questo piatto equilibrato una marcia in più. Inforniamo a 180 °C per 45-50 minuti.
Ecco pronta la nostra arista con verdure: irresistibilmente gustosa!
Bevanda dissetante
In un pentolino mettiamo a scaldare l’acqua. Aggiungiamo lo zenzero fresco tagliato a pezzettini, lo zucchero e facciamo bollire per 2-3 minuti.
Spegniamo il fuoco e versiamo l’infuso in una caraffa. A questo punto aggiungiamo il succo di un limone e 4 cucchiai di Aceto di Mele 100% Italiane Ponti. Mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Una volta fredda, serviamola con ghiaccio, una fettina di limone e della menta. Vedrete quant’è buona e dissetante!
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento