Le piadine di zucchine sono uno stuzzichino sfizioso, colorato e molto originale. Possiamo farcirle in tanti modi e la loro particolarità è che si preparano con un impasto leggero e saporito a base proprio di zucchina. Le possiamo proporre per una cena originale in alternativa alla ricetta classica della piadina, soprattutto quando abbiamo tante zucchine da consumare e siamo alla ricerca di preparazioni diverse dal solito.
Piadine di zucchine: ricetta sfiziosa e originale
La ricetta è molto facile e si parte dall’impasto. Mescoliamo le zucchine grattugiate con uova, sale e farina. Diamo forma a quattro dischi sottili in una teglia e cuociamo in forno. Farciamo poi ogni piadina di zucchine a piacere: noi abbiamo usato formaggio spalmabile, rucola, pomodorini e bresaola. Ripieghiamo a metà, o arrotoliamo, e gustiamo la nostra tortilla di zucchine.
Come servirle
Le piadine di zucchine al forno sono molto leggere e si prestano alla perfezione per una cena informale e gustosa. Si possono servirle tiepide oppure a temperatura ambiente e gustare anche per l’aperitivo, per merenda o come antipasto originale.
Forza, cominciamo subito la preparazione di questa ricetta e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per le piadine
- 700 g zucchine
- 50 g farina
- 1 uova
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la farcitura
- 100 g formaggio spalmabile
- 100 g bresaola
- 100 g pomodorini
- rucola q.b.
- glassa di aceto balsamico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Piadine di zucchine
Dopo averle lavate, asciugate e spuntate, grattugiamo le zucchine in una ciotola.
Condiamole con il sale e lasciamole riposare una 10-15 minuti per far loro rilasciare l’acqua di vegetazione.
Strizziamole per bene e spostiamole in un’altra ciotola.
Aggiungiamo l’uovo e il sale, poi mescoliamo con una forchetta.
Incorporiamo anche la farina e distribuiamola in modo uniforme.
Dividiamo l’impasto ottenuto in quattro porzioni e stendiamole un po’ distanziate in una teglia con carta forno e un filo d’olio sul fondo e un filo d’olio. Usiamo il dorso di un cucchiaio per formare quattro dischi.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 25 minuti.
Una volta cotte, lasciamole raffreddare e poi farciamole spalmando il formaggio su uno dei due lati.
Sistemiamo su metà di ogni piadina la rucola e i pomodorini e poi condiamo con olio e sale.
Completiamo con la glassa di aceto balsamico e la bresaola, poi richiudiamole a metà.
Serviamo le nostre deliziose e colorate piadine di zucchine e gustiamole!
Consigli
La preparazione della piadina fatta di zucchine richiede un impasto abbastanza asciutto, per questo è importante seguire la ricetta alla lettera. La zucchina è ricchissima di acqua, ecco perché dopo che la grattugiamo dobbiamo farla riposare con un po’ di sale e strizzarla accuratamente.
Per rendere l’impasto ancora più sfizioso, si possono aggiungere 20 grammi di formaggio grattugiato, magari del pecorino, per dargli un sapore più deciso.
Al posto di rucola, bresaola e pomodorini possiamo usare tutti gli ingredienti che vogliamo per farcirle: liberiamo la fantasia e creiamo combinazioni sempre più sfiziose.
Conservazione delle piadine di zucchine
La piadina con zucchine dà il meglio di sé appena fatta. Se vogliamo, possiamo prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero ben coperte. Consigliamo di ripassarle in forno e di farcirle poco prima di servirle.
Ludovica
Ottime sia calde che fredde. Le ho fatte anche con le carote grattugiate, con un ripieno di verdure passate in padella e fagioli borlotti…. gustosissime
3 Giugno 2024 Rispondi