In quelle sere in cui non abbiamo proprio le energie per preparare la cena, ecco che la piadina “pigra” di Marco ci viene in soccorso! Con una ricetta semplificata e alla portata di tutti, prepareremo delle piadine veloci senza rinunciare al gusto. Poi, io sarò anche un po’ di parte… ma vi assicuro che il risultato è davvero sfizioso!
Ricetta piadina veloce: perfetta per tutte le occasioni
Quelle che si preparano con questa ricetta sono piadine fatte in casa veloci e leggere. Lui le chiama “piadine pigre”, perché sono una versione facilitata e nell’impasto hanno solo farina, acqua e sale. Una volta mescolati gli ingredienti per bene con una frusta, si cuoce un mestolo di impasto alla volta in una padella calda unta con dell’olio d’oliva. Allarghiamo l’impasto per formare un disco sottile e facciamolo cuocere da entrambi i lati fino a doratura.
Una volta che la nostra piadina veloce in padella è cotta, farciamola quando è ancora sul fuoco. Marco è amante dei classici, quindi ha abbinato prosciutto cotto e formaggio per una, e crudo, rucola e stracchino per l’altra. Pieghiamo a metà le nostre piadine e siamo pronti per gustare questo piatto unico sfiziosissimo!
Insomma, chi ha detto che le ricette veloci, facili e comode non possano essere anche speciali? Prepariamo insieme a Marco l’impasto e divertiamoci a creare la piadina veloce perfetta per i nostri gusti, usando salumi, formaggi e verdure a nostra scelta. Aspetto nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 1 bicchiere farina
- 1 bicchiere acqua
- ½ cucchiaino sale fino
per cuocere
- olio d'oliva q.b.
per la farcitura
- prosciutto cotto q.b.
- formaggio a fette q.b.
- prosciutto crudo q.b.
- stracchino q.b.
- rucola q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 piadine)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Piadina pigra
In una ciotola mettiamo la farina, l’acqua e il sale.
Mescoliamo bene tutto con una frusta fino a ottenere un impasto omogeneo e semi-liquido.
Mettiamo a scaldare sul fuoco una padella, versiamo un filo d’olio e ungiamola bene con della carta da cucina.
Prepariamo la prima piadina: versiamo in padella un mestolo di impasto e allarghiamolo.
Lasciamo cuocere circa 3 minuti, poi con una spatola giriamo e facciamo cuocere anche l’altro lato per 3 minuti circa.
Ripetiamo un’altra volta per entrambi i lati della piadina, per farla ben dorare.
Farciamo direttamente nella padella la nostra piadina, mettendo qualche fetta di prosciutto cotto e di formaggio. Poi chiudiamola a metà e mettiamo da parte.
Prepariamo la seconda piadina nello stesso modo: versiamo un mestolo di impasto nella padella calda e procediamo come prima.
Una volta pronta, farciamola spalmando un po’ di stracchino e aggiungendo del prosciutto crudo e della rucola.
Piadina pigra pronta da addentare in due versioni una più sfiziosa dell’altra!
Qualche consiglio
Modificando leggermente la ricetta con cui Marco ha realizzato queste piadine facili e veloci possiamo personalizzarle in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in casa. Lui ha usato la farina 00, ma va bene anche quella 0, quella integrale o quella ai cereali.
Il trucchetto di Marco di farcirle in padella permette di dare al piatto una marcia in più: l’impasto continuerà a dorarsi sul fuoco, mentre il formaggio si scioglierà un pochino. Chi sa resistere a un po’ di formaggio che fila?
Possiamo modificare la farcitura, per esempio eliminando i salumi per fare una piadina vegetariana. Visto che Marco non usa strutto né nell’impasto né per la cottura, possiamo farla anche in versione vegana, usando solo verdure e magari affettati e formaggi vegetali.
Eleonora
Ecco le mie piadine,Buone e facili da preparare
28 Giugno 2024 Rispondi