Piadine integrali all’olio d’oliva senza lievito
Fare in casa le piadine integrali è veramente facile, avremo bisogno di pochissimi ingredienti. La mia versione è all’olio d’oliva senza lievito: piadine morbidissime, saporite e leggere. Vi consiglio di utilizzare un buon olio d’oliva, magari il vostro preferito!
Ho realizzato un mix di farina integrale e di farina tipo 1 per ottenere piadine particolarmente soffici, ma si può usare soltanto la farina integrale oppure la farina di farro. Oggi vi mostro anche le mie 3 farciture preferite:
- Classica con formaggio, rucola e pomodorini
- Autunnale con funghi e zucca
- Golosa con hummus di ceci e pomodorini secchi.
Possiamo anche realizzarle in anticipo, cuocerle e poi scaldarle solo pochi minuti prima di farcirle. Vediamo subito insieme come realizzarle!
GUARDA ANCHE: BURGER VEGETALE IN 3 VERSIONI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 120 g farina integrale
- 150 g farina 1
- 4 g sale fino
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 140 ml acqua
- stracchino q.b.
- pomodorini q.b
- rucola q.b
- zucca cotta
- funghi cotti
- formaggio spalmabile q.b
- hummus di ceci
- pomodori secchi sott'olio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 piadine )
Preparazione
Come fare: Piadina integrale
In una ciotola uniamo la farina integrale e la farina 1. Mescoliamole bene con una forchetta, aggiungiamo anche l’olio d’oliva e lavoriamo bene con le mani. Dobbiamo ottenere un impasto granuloso.
Uniamo il sale e l’acqua a temperatura ambiente un po’ alla volta.
Lavoriamo l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto sodo, lasciamo riposare il ostro panetto per circa 20 minuti a temperatura ambiente.
Dividiamo il nostro panetto in 8 pezzi. Possiamo anche tagliarlo in più parti per realizzare delle piadine più piccole. Con l’aiuto di un po’ di farina stendiamo le nostre piadine, così da ottenere dei cerchi abbastanza sottili.
Riscaldiamo bene una padella antiaderente e cuociamo le nostre piadine, 2-3 minuti per lato. Durante la cottura le piadine formeranno molto bolle in superficie, è normalissimo e significa che stanno venendo perfettamente.
Una volta realizzate le piadine, possiamo posizionarle in un piatto una sopra l’altra ben coperte da un canovaccio: in questo modo resteranno morbidissime.
Laura
Molto buone! Facili e veloci da fare…
1 Febbraio 2024 Rispondi