Il petto di tacchino alla curcuma è una ricetta facile e comoda con cui possiamo risolvere in poco tempo il secondo per una cena durante la settimana. Se il tempo per cucinare è poco ma non vogliamo accontentarci di ricette troppo ordinarie, questo abbinamento di sapori viene in nostro soccorso e ci permette di portare in tavola la carne bianca in una veste nuova!
Petto di tacchino alla curcuma: secondo sfizioso e speziato
La prima cosa che salta all’occhio di questo piatto è il colore. Infatti, condire la carne con curcuma le darà un aspetto giallo dorato che già da solo basta per tirarci su dopo una mattinata o una giornata di lavoro. In più, noi abbiamo preparato il tacchino con cipolle, che è molto saporito e che si presta benissimo per essere arricchito dalla curcuma.
La preparazione è semplicissima: rosoliamo le cipolle con la curcuma, poi uniamo in cottura le fette di carne e sfumiamo con il vino. Una volta che la carne è completamente cotta, il tacchino con curcuma è pronto per andare in tavola!
Come servirlo
Noi abbiamo guarnito il tacchino alla curcuma con del prezzemolo fresco tritato, ma se non ne abbiamo in casa o se non ci piace possiamo anche servirlo così com’è.
Questo secondo di carne è molto versatile, si adatta a tutte le occasioni e a tutti i menù. Come contorno, possiamo scegliere un’insalata fresca o, per stare in tema, possiamo preparare le patate alla curcuma in friggitrice ad aria.
Mettiamoci insieme al lavoro e prepariamo insieme questo secondo di carne, aspettiamo le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 8 fette petto di tacchino
- farina q.b.
- 3 cipolle
- curcuma q.b.
- 100 ml vino bianco
- 100 ml acqua facoltativa
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Petto di tacchino alla curcuma
Per prima cosa tagliamo a mezzaluna le cipolle.
Scaldiamo un filo d’olio in padella e rosoliamoci le cipolle. Appena saranno appassite aggiungiamo la curcuma e mescoliamo per colorarle in modo omogeneo.
Condiamo le fettine di tacchino con un po’ di sale su entrambi i lati.
Passiamo le fettine nella farina premendo un po’ per farla aderire.
Mettiamo in cottura la carne e sigilliamola rosolandola da entrambi i lati.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare, poi completiamo la cottura delle fettine e, se serve, aggiungiamo l’acqua.
Spostiamo il nostro petto di tacchino alla curcuma in un piatto da portata e spolveriamoci sopra del prezzemolo fresco tritato.
Eccolo pronto da portare in tavola!
Consigli
Mantenendo la stessa ricetta si possono fare anche gli straccetti di tacchino alla curcuma, basterà tagliare a listarelle le fettine di carne prima di infarinarle. In alternativa, si può prendere il petto intero, dividerlo a tocchetti e fare dei bocconcini di taccino alla curcuma. In ogni forma e dimensione, questo abbinamento è davvero squisito!
Conservazione del petto di tacchino alla curcuma
Se non le consumiamo tutte, possiamo conservare le fettine di tacchino in un contenitore ermetico per alimenti e tenerle in frigo. Si conservano buone fino al giorno dopo e basterà scaldarle in padella aggiungendo un pochino d’acqua.
micheleben1964libero-it
posso sostituire il tacchino con il pollo?
31 Gennaio 2024 Rispondi