Per un secondo amato da tutta la famiglia, niente è meglio del petto di pollo in friggitrice ad aria. Sfizioso, saporito e più leggero delle classiche cotolette di pollo fritte, possiamo portarlo in tavola per tutte le occasioni. Ottimo gustato al piatto insieme a un contorno di patate o verdure, possiamo usarlo anche per farcire panini e piadine.
Pollo friggitrice ad aria: come prepararlo
Una cotoletta impanata è un secondo classico e irresistibile, particolarmente apprezzato dai bambini. Rispetto alle classiche fettine panate, queste sono più leggere, come tutte le ricette in friggitrice ad aria.
Cuocere il petto di pollo impanato nella friggitrice ad aria è molto comodo. Non avremo il problema dell’odore di fritto e, in più, mentre cuoce ci possiamo dedicare alle altre portate.
Per preparare le cotolette di pollo in friggitrice ad aria dobbiamo comprare delle fettine né troppo sottili e né troppo spesse. Una cosa importante è cercare di tenere uno spessore omogeneo tra le fette, in modo da avere una cottura ottimale.
La panatura di questa ricetta è semplicissima e leggera. Noi abbiamo preparato un mix di pangrattato, formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe, alternato a uno strato di uovo sbattuto. Una ventina di minuti in friggitrice e le nostre cotolette saranno pronte da gustare.
Che ne dite? Prepariamo insieme queste cotolette di pollo croccanti e saporite e poi ci fate sapere come le avete servite? Forza, cominciamo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 4 fette petto di pollo
- 1 uova
- 200 g pangrattato
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b. facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 cotolette di pollo)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Petto di pollo in friggitrice ad aria
Per preparare il petto di pollo in friggitrice ad aria cominciamo dalla panatura. Mescoliamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe in un contenitore più largo che alto. Dobbiamo ottenere una panatura uniforme.
Versiamo un uovo in una ciotola e sbattiamolo con una forchetta, poi passiamo le fette di petto di pollo nell’uovo sbattuto.
Ora passiamole nella panatura, ricoprendole bene.
Mettiamo le cotolette nel cestello della friggitrice ad aria. A piacere, possiamo aggiungere un po’ di olio d’oliva. Cuociamo nella friggitrice ad aria a 200 °C per circa 10 minuti.
Il nostro petto di pollo in friggitrice ad aria è pronto per essere gustato bello caldo insieme al contorno che preferiamo.
Consigli
La panatura si può aromatizzare con tutte le spezie e le erbe che amiamo di più: rosmarino, peperoncino, aglio, ma anche scorza di limone grattugiata.
Possiamo accompagnare il pollo in friggitrice ad aria con tanti contorni: patate al forno, verdure e tutto quello che ci piace di più. Ci sono anche una miriade di salse di accompagnamento che si sposano bene con questa ricetta. Le più classiche? Il ketchup fatto in casa e, ovviamente, la maionese.
Angeloni Patrizia
Ciao Benedetta, ho preso la tua friggitrice ad aria sono veramente contenta. Volevo sapere per cuocere il petto di pollo che programma devo impostare? Grazie 😚😚
7 Novembre 2024 Rispondi