Per un secondo di carne amato da grandi e bambini, niente è come il petto di pollo fritto. Noi questa volta abbiamo realizzato una ricetta facile e sfiziosa per preparare dei fingerfood da leccarsi i baffi. Con una panatura croccante e saporita, questo piatto conquisterà tutti!
Petto di pollo fritto: la ricetta facile e sfiziosa
Il pollo fritto è una ricetta diffusa in tutto il mondo e che si può preparare in tanti modi diversi. Le particolarità che rendono la nostra ricetta unica sono tante: prima di tutto c’è il fatto che abbiamo tagliato la carne a striscioline, che diventano simili a dei bastoncini una volta fritte. Poi c’è la marinatura: mescoliamo insieme olio extravergine d’oliva, limone, aglio, rosmarino, paprika dolce, sale e pepe, immergiamoci il pollo tagliato a striscioline e lasciamo riposare così per una mezz’oretta.
Mentre la carne marina, prepariamo la salsa alla senape, una ricetta veloce davvero sfiziosa che sta benissimo con il nostro piatto. Per realizzarla, ci basterà frullare con il frullatore a immersione un composto di latte, olio di semi, sale e aceto. Poi si mescola con un po’ di senape e la salsina è pronta.
Ultima particolarità della nostra ricetta: la panatura croccante. Una volta trascorso il tempo della marinatura, passeremo il pollo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nei cornflakes tritati!
Si friggono le strisce di petto di pollo fritto impanato e si servono con la salsa. Ecco pronto il nostro piatto davvero irresistibile.
Varianti e consigli
Possiamo usare la stessa ricetta per preparare tante altre varianti di petto di pollo impanato e fritto. Possiamo non tagliare la carne e fare delle fettine panate, oppure tagliarla in modo diverso per fare dei bocconcini di pollo fritti.
Il pollo con corn flakes risulta bello croccante, ma possiamo usare tante panature diverse, scegliamo quella che ci piace di più.
Per rendere la ricetta del petto di pollo impanato ancora più saporita, possiamo arricchirla con spezie a volontà. Per esempio, possiamo usare la paprika affumicata o il peperoncino per renderla piccante.
Ora basta parlarne, mettiamoci al lavoro e prepariamo questo secondo di carne. Vedrete, sarà delizioso!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+35 minuti di riposo
Ingredienti
Per la carne e la marinatura
- 400 g filetti di petto di pollo
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 limoni il succo e la scorza grattugiata
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiaini rosmarino
- 1 cucchiaino paprika dolce
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per la panatura e la frittura
- 180 g cornflakes non zuccherati
- 250 g farina
- 3 uova
- rosmarino q.b.
- 1 l olio di arachidi per friggere
Per la salsa alla senape
- 50 ml latte
- 100 ml olio di semi di girasole
- 2 cucchiaini senape
- 1 cucchiaino aceto bianco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Petto di pollo fritto
Prepariamo il nostro petto di pollo fritto. Per cominciare, tagliamo a strisce la carne con tagliere e coltello e teniamole da parte.
Versiamo in una ciotola l’olio d’oliva, il succo e la scorza di limone grattugiata.
Schiacciamo uno spicchio d’aglio e uniamolo al composto.
Aggiungiamo il rosmarino e la paprika, poi saliamo, pepiamo e mescoliamo gli ingredienti in modo da amalgamarli.
Immergiamo il pollo nel mix di olio e spezie, mescoliamo e poi lasciamo marinare per mezz’ora.
Intanto, prepariamo la salsina alla senape: versiamo il latte in un bicchiere alto e aggiungiamo l’olio di semi, due pizzichi di sale e l’aceto bianco.
Mescoliamo con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto abbastanza denso, e poi travasiamolo in una ciotolina.
Uniamo al composto a base di latte la senape e mescoliamo con una forchetta per renderlo omogeneo.
Con un mixer, tritiamo in modo grossolano i cornflakes insieme a un pizzico di sale e qualche ago di rosmarino, e poi teniamo da parte in una ciotola più larga che alta.
Sbattiamo tre uova in una ciotola con una forchetta e teniamo da parte.
Versiamo la farina in una ciotola e teniamola a portata di mano sul piano di lavoro insieme alle altre. Ora facciamo la panatura: passiamo il pollo nella farina facendola aderire bene.
Immergiamolo completamente nell’uovo.
Infine, passiamo il pollo nei cornflakes avendo cura di ricoprirlo completamente.
Sistemiamo il pollo panato su un piatto e procediamo così fino a terminarlo.
Mettiamo il pollo in freezer per cinque minuti e intanto scaldiamo l’olio nella pentola e portiamolo a 170 °C. Lasciamo scivolare il pollo nella pentola con l’olio in modo che sia completamente immerso e friggiamolo per qualche minuto.
Scoliamolo e poggiamolo nella carta paglia per far colare via l’olio in eccesso.
Serviamolo insieme alla salsa con la senape, spicchi di limone e spezie a piacere!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento