Il petto di pollo con funghi è un secondo saporito e gustoso perfetto per la cucina di tutti i giorni ma anche per il pranzo della domenica. Si realizza con pochi ingredienti economici ed è l’ideale se vogliamo un piatto con sapori semplici che accontentino tutti.
Petto di pollo con funghi: la ricetta facile, veloce e gustosa
Tra le ricette con il pollo assolutamente da provare, c’è sicuramente questo petto di pollo ai funghi champignon. Come prima cosa tagliamo i funghi, poi infariniamo le fettine di pollo e le mettiamo a cuocere da sole nel burro fuso per qualche minuto. Le giriamo e, quando si sono ben rosolate in superficie, sfumiamo con il vino bianco e lo lasciamo evaporare. A quel punto uniamo i funghi e condiamo con aglio e prezzemolo, mescoliamo e cuociamo per altri cinque minuti, per far ammorbidire i funghi.
Come servirlo
Il petto di pollo con funghi si gusta al meglio appena fatto. Trasferiamolo in un piatto da portata e portiamo lo in tavola subito, bello caldo.
Possiamo inserirlo in un menù completo, con un primo piatto di terra o alle verdure, oppure anche solo con un’insalata mista se vogliamo stare più leggeri. Come tutte le ricette con funghi champignon, anche questa si può preparare tutto l’anno, perché questa varietà di fungo si trova sempre con molta facilità nei supermercati.
Consigli
La ricetta si può adattare ai nostri gusti e personalizzare. Per esempio, si può aggiungere del peperoncino per rendere il piatto piccante. Invece delle fettine di carne sottili possiamo usare anche dei tagli più spessi (basterà solo allungare i tempi di cottura per evitare che la carne resti cruda al centro (oppure fare degli straccetti di pollo ai funghi o dei bocconcini.
Conservazione
Queste scaloppine di petto di pollo ai funghi sono velocissime da preparare e si possono fare sul momento o anche in anticipo, perché si conservano molto bene. Se ce ne rimangono, possiamo metterle in frigo coperte con la pellicola per alimenti. Al momento di servirle basterà ripassarle in padella oppure metterle in microonde.
Forza, andiamo ai fornelli e portiamo in tavola questo gustoso secondo piatto. E fateci poi sapere se vi è piaciuto e in che occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di pollo a fettine
- 250 g champignon
- farina 00 q.b.
- 50 ml vino bianco
- 40 g burro
- aglio in polvere q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Petto di pollo con funghi
Tagliamo i funghi a fettine sottili dopo averli puliti con cura e privati dell’estremità del gambo.
Versiamo la farina in un piatto e infariniamo le fettine di pollo facendola aderire bene.
In una padella antiaderente, facciamo sciogliere il burro.
Sistemiamo la carne in padella cercando di evitare il più possibile di sovrapporla e facciamola rosolare per qualche minuto, girandola dopo un po’.
Sfumiamo con il vino e facciamolo evaporare.
Aggiungiamo i funghi, saliamo e condiamo con aglio in polvere e prezzemolo tritato, poi mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Facciamo cuocere con il coperchio per circa 5 minuti.
Spostiamo su un piatto da portata e serviamo il nostro appetitoso petto di pollo con funghi!
danicris2alice-it
Ciao Benedetta posso usare i funghi surgelati per questa ricetta? Grazie
9 Novembre 2023 Rispondi